Euro 2020, nazionali e social media, chi è la più seguita - QdS

Euro 2020, nazionali e social media, chi è la più seguita

web-j

Euro 2020, nazionali e social media, chi è la più seguita

web-j |
lunedì 19 Luglio 2021

I dati forniti da XChannel, mettono in risalto le squadre che hanno coinvolto maggiormente i propri followers sui social, ma anche chi sono stati i giocatori più ricercati su google.

Il campionato europeo di calcio 2020 è da poco giunto alla
conclusione della sua sedicesima edizione con la vittoria della Nazionale
Italiana contro l’Inghilterra. L’Italia ha vinto il suo secondo Europeo, 53
anni dopo il primo (1968).Questa edizione degli UEFA Euro 2020 è stata
disputata in 11 città diverse in quanto è stata concepita come un “festival
paneuropeo del calcio”, coinvolgendo un numero maggiore di federazioni e paesi
(Source: Federazione Italiana Giuoco Calcio).

XChannel, la prima società specializzata in strategia
di marketing crosscanale, con sede a Milano e Barcellona, ha realizzato
il suo Osservatorio Europei. Obiettivo: svelare con la sua metodologia
quanti-qualitativa quali sono state le nazionali di calcio con cui i fan hanno
maggiormente interagito, “vincendo” gli Europei sui social. Il Team di
XChannel, prendendo in esame il periodo di svolgimento degli Europei (11 Giugno
– 11 Luglio) e mantenendo sempre come benchmark il trend delle ricerche su
Google
, ha analizzato le squadre che hanno coinvolto maggiormente i propri
followers sui social.

 Le nazionali oggetto
di analisi sono i 16 team che hanno disputato gli ottavi: Austria, Belgio,
Croazia, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda,
Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina
.

 Fan & Follower
Base

Il calcio è da sempre lo sport più seguito e per questo
motivo non sorprendono i milioni di fan che seguono e interagiscono con i loro
team preferiti.

Le squadre delle nazionali che prendono posto sul podio di Facebook
sono Inghilterra  (7,5M), Germania
(6,5M) e Francia (6,3M), seguite dall’Italia con 5,2 milioni di fan.

Su Instagram invece la Germania si posiziona
quinta
e il podio è di Francia (9,3M), Portogallo (7,9M) e Inghilterra
(7M
); anche su questo social la Nazionale Italiana si posiziona quarta
con 4,9 milioni di followers
.

Analizzando la crescita dei profili durante gli Europei, è
emerso che le pagine cresciute maggiormente in termini assoluti su Facebook
sono Italia (+327K),
Inghilterra (+296K) e Germania (+106K). La
nazionale che ha registrato la crescita percentuale maggiore è la Danimarca
(+20%)
, seguita dall’Ucraina (+15%).

La Nazionale Italiana primeggia per crescita
assoluta anche su Instagram
, con un incremento di 1,8 milioni di
followers
, seguita da Inghilterra (1,3M) e da Francia (605K).
La Danimarca si è distinta con un +94% per l’incredibile crescita
percentuale, seguita dall’Italia (+60%).

Su Twitter, l’Inghilterra vince la medaglia
d’oro con una crescita assoluta pari a 361K nuovi followers, seguita da Francia
(133K)
e Italia (127K). La nazionale transalpina resta comunque in
testa per numero totale di followers (5,2M), seguita da quella inglese (4,8M) e
quella tedesca (3,3M). In percentuale, la Danimarca batte le altre nazionali
registrando un +90% di followers.

Interazioni sui social media

I tifosi, non potendo andare allo stadio a supportare e
tifare la propria squadra a causa delle restrizioni Covid, hanno mostrato il sostegno
e la propria passione sui social media.

L’Italia e l’Inghilterra hanno ricevuto
rispettivamente 7,1M e 7M di reazioni, commenti e condivisioni su
Facebook
, delle quali 3,9M e 3,3M solo nell’ultima settimana, in
occasione della finale. Anche Instagram vede primeggiare gli Azzurri
con 63M
e la Nazionale Inglese con 60,2M.

I tre post che nel periodo in esame hanno registrato la più
alta percentuale di post interaction su Facebook sono della Danimarca e
dell’Austria, mentre su Instagram della Danimarca e della Svizzera. Il primo
posto di entrambi i podi è del profilo Danese; il 15 Giugno ha infatti
condiviso una foto del giocatore Christian Eriksen per rassicurare i fan sulla
sua salute, dopo il malore durante il match Danimarca-Finlandia. Su Facebook ha
registrato un post interaction del 106%, su Instagram del 57% e anche su
Twitter primeggia con un 6,8%.

 Ricerche online

Osservando le ricerche su Google in Italia, notiamo che ci
sono state più di 5 milioni di ricerche per “Italia-Inghilterra” e un notevole
interesse per due giocatori della Nazionale Italiana, il portiere Donnarumma
(+1 milione) e il capitano Chiellini (500.000+).

Gigio Donnarumma, attualmente seguito da 1,5 milioni di fan
su Facebook e da 2,9 milioni su Instagram, è stato eletto “Miglior giocatore
degli Europei” e commenta il riconoscimento come il risultato del “gioco di
squadra” (Source: Instagram). 

Giorgio Chiellini, capitale della Nazionale Italiana, conta
6,1 milioni di fan su Facebook e 4,5 milioni su Instagram, e ha festeggiato la
vittoria ringraziando i fan che hanno continuato a supportare la nazionale
durante tutte le partite.

Menzione d’obbligo per il CT della Nazionale Roberto
Mancini, che ha portato una nazionale giovanissima sul gradino più alto del
podio, risultato che nessuno avrebbe pronosticato un mese fa. Oltre all’aspetto
tecnico, l’allenatore è stato apprezzato dal pubblico per la sua umanità e per
il suo standing sobrio e professionale, fattori che hanno portato la sua pagina
Instagram a crescere di 122.900 follower nelle sole 24 ore del giorno della
finale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017