Cultura e Spettacoli

Cosa fare in Sicilia domenica 10 luglio

Oltre agli appuntamenti di Palermo in scena, tanti concerti, come quelli immersivi al Massimo. E poi, ancora quelli gratuiti in piazza a Messina, passando per la rassegna Teatrinfiniti a Caltagirone. Ecco cosa fare in Sicilia domenica 10 luglio.

Cosa fare in provincia di Messina domenica 10 luglio

Nuova Compagnia di Canto popolare

Per il terzo appuntamento di “LIVEME”, nell’ambito del cartellone “Messina Città degli Eventi e della Musica” concerto della Nuova Compagnia di Canto popolare. Gratuito
Messina, Piazza Duomo, ore 21

Cosa fare in provincia di Catania domenica 10 luglio

Teatrinfiniti

Torna a Caltagirone “Teatrinfiniti”, la storica rassegna di teatro per l’infanzia promossa dall’Associazione culturale “Nave Argo” con la direzione artistica di Fabio Navarra. Appuntamento con “Il brutto anatroccolo” (Compagnia Casa Teatro/Officine Teatrali QuintArmata), con Francesca Sparacino, Marta Di Salvo e Riccardo Polito, testi e regia di Rosamaria Spena. Biglietti acquistabili al botteghino. Info e prenotazioni al numero 333 3533684.

Caltagirone, Istituto San Giuseppe, ore 19

Tre pecore viziose

Spettacolo teatrale di beneficenza “Tre pecore viziose”, commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta con la regia di Roberto Andronico e Saro Pulvirenti, con la collaborazione straordinaria di Marzia Guarnera.
Gruppo Teatro Non Solo Tango a sostegno del Banco Alimentare della Sicilia. Biglietto 11 euro, disponibile su www.liveticket.it

Tremestieri Etneo (St), anfiteatro Comunale, ore 21

Afroday G V E

Catania, Afrobar, ore 22

Cosa fare in provincia di Palermo domenica 10 luglio

Storie (d’)amare e d’amore

Appuntamenti tra Palermo ed Erice per la rassegna organizzata dall’Associazione Siciliana “Amici della Musica” di Palermo. Primo appuntamento con il reading-concerto dal titolo “Storie (d’)amare e d’amore”, diretto da Giusi Cataldo e da lei interpretato insieme alla pianista Elena Matteucci e alla violinista Liliana Bernardi. I testi e le musiche annoverano versi di Shakespeare, testi di Stefano Benni, musiche di Schumann e di Nino Rota. Biglietti: da 12 a 15 euro (Spasimo) acquistabili al Teatro Santa Cecilia (dal martedì al sabato) e al botteghino dello Spasimo (dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e la sera stessa del concerto). Info allo 091 6373743 o sul sito di Amici della Musica di Palermo.

Palermo, Santa Maria dello Spasimo, ore 21

Sole Luna Doc Film festival

La 17esima edizione del Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale di documentari ha, quest’anno ha il titolo Doc For Future legato all’appello lanciato in questo millennio ai leader della terra da Greta Thunberg e dai giovani del movimento Friday for Future. Cinquanta i documentari in programma nelle tre sale del Festival – Abatelli, Steri, Sala delle Verifiche – del Complesso dello Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo. Le proiezioni ogni sera, a partire dalle 21. I film in concorso saranno trasmessi anche online sulla piattaforma OpenDdb restando visibili per le successive 48 ore. Per il programma dettagliato delle proiezioni: solelunadoc.org/17edizione/. Ingresso libero

Palermo, Complesso dello Steri, ore 21

Immersive concert

Nati come idea quando la pandemia esigeva il distanziamento anche tra i musicisti e gli artisti del coro, gli “Immersive concert” sono concerti della durata di 45 minuti che offrono al pubblico l’esperienza di essere immersi e circondati dal suono dell’orchestra proveniente dalla platea (e non dalla buca) e dai palchi di primo e secondo ordine, dove è sistemato e distribuito il Coro. Biglietti e info numero 091 6053580 o mail a biglietteria@teatromassimo.it

Palermo, Teatro Massimo, Sala Grande, ore 20

Fiato di madre

Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre, ospita “Fiato di madre”, un grande classico di e con Sergio Vespertino che, accompagnato dalla fisarmonica di Pierpaolo Petta (autore delle musiche originali), riuscirà a rievocare in ogni siciliano i ricordi della mamma, una matrona che troneggia amorevolmente sulla vita di ogni siciliano, quasi una figura mitologica, capace di rievocare ricordi. Uno spettacolo già proposto più volte nella programmazione dell’Agricantus ma da vedere e rivedere ancora per ritrovarsi ancora una volta a ridere di gusto su tutte le piccole cose (e le grandi follie) che hanno segnato l’infanzia di tutti quelli che sono stati ragazzi del sud. Biglietti: da 18 a 10 euro (www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ – www.tickettando.it)

Palermo, via XX Settembre, ore 20.30

Di danza in danza – Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

Decine di concerti, da giugno a settembre, con tappe in cinque diverse province siciliane per due stagioni sinfonica e cameristica. In calendario “Di danza in danza” con Domenico Longo a dirigere il quartetto di sassofoni Signum Saxophone Quartet. In programma musiche di Saint-Saens, Piazzolla-Kerkesos, Bizet e Ginastera. Il tour estivo della Foss si articola in due stagioni parallele, la stagione sinfonica “Note d’estate” con ventidue concerti a Palermo e nelle sedi decentrate della Sicilia, che vedono in scena l’Orchestra Sinfonica Siciliana al completo e il Coro di voci bianche della Foss, e la stagione cameristica “Note al museo” con concerti a Palazzo Abatellis e all’Orto Botanico. Biglietti in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi oppure su Vivaticket.

Palermo, Orto Botanico, ore 21

Cosa fare in provincia di Enna domenica 10 luglio

Stupor Mundi – Musica d’autore nei luoghi federiciani

“Stupor Mundi – Musica d’autore nei luoghi federiciani” è il nome della rassegna di spettacoli organizzata dalla cooperativa Olimpo che si svolgerà nei due luoghi federiciani della città, Castello di Lombardia e Torre di Federico. Diciotto appuntamenti, tra i due palcoscenici, nella rassegna di spettacoli, diretta artisticamente da Roberto Martinelli. Concerto di Basil projecto trio. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del festival.

Enna, Torre Ottogonale, ore 21.30