La Ferrari perde un altro pezzo: dopo l'addio del capo degli aerodinamici David Sanchez, lascia anche il direttore sportivo Mekies
A pochi giorni dal Gran Premio di Baku, quarta prova del Mondiale 2023 di Formula 1, arriva un nuovo scossone in casa Ferrari.
E’ diventata ufficiale infatti la seperazione tra Laurent Mekies e la Scuderia di Maranello, con l’ex direttore sportivo rosso che contestualmente è diventato il nuovo team principal dell’Alpha Tauri.
L’ingegnere francese lascia così la “Rossa” e prenderà il posto di Franz Tost che lascerà l’incarico a Faenza al termine della stagione. Per Mekies si tratta di un ritorno all’ex Minardi dopo l’addio nel 2014 per entrare nella Fia: dal 2018 era a Maranello.
Mekies: “Onorato di tornare all’AlphaTauri e prendere il posto di Tost”
Per Mekies un nuovo passo della sua carriera: “Innanzitutto, vorrei rendere omaggio a Franz per il grande lavoro che ha svolto in quasi due decenni di direzione a Faenza. Gli auguro ogni bene per il futuro e so che sia io che Peter potremo contare sul suo contributo e sui suoi consigli nei tempi a venire. Guardando al futuro, sono onorato di assumere il ruolo di Team Principal e di tornare alla Scuderia dove ho trascorso gran parte della mia carriera. La Scuderia AlphaTauri ha tutti gli ingredienti necessari per un sempre maggiore successo in futuro e, insieme a Peter, non vedo l’ora che ciò accada”. L’AlphaTauri ha annunciato anche l’arrivo – stavolta già nel 2023 – di Peter Bayer come nuovo amministratore delegato. Il nuovo CEO ha ricoperto di recente il ruolo di Direttore esecutivo della F1 e di Segretario generale per gli sport automobilistici presso la FIA: supervisionerà la direzione strategica della squadra presso le strutture di Faenza e nel Regno Unito.