F1, sequestrata al confine replica della Ferrari Niki Lauda - QdS

F1, sequestrata al confine replica della Ferrari Niki Lauda

redazione web

F1, sequestrata al confine replica della Ferrari Niki Lauda

martedì 23 Novembre 2021

Stava per essere portata in Svizzera. L’esportatore è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per contraffazione per la presenza della scritta Ferrari all’interno del contagiri del cruscotto

Sequestrata una Ferrari F1 Niki Lauda contraffatta al confine con la Svizzera.

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza hanno eseguito un controllo su un Tir diretto verso la Svizzera trovando una replica di una Ferrari F1 Niki Lauda, risultata contraffatta.

L’esportatore è stato denunciato per contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o prodotti industriali, introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L’iniziativa del controllo è stata assunta in quanto la descrizione della merce contenuta nei documenti doganali di scorta del trasporto, “modello show car in vetroresina”, ha fatto sorgere il sospetto di possibile violazione della normativa in materia di contraffazione, rinforzato dall’esiguità del valore dichiarato e dalla natura della professione dell’esportatore che, da una prima indagine, risultava principalmente impegnato in attività del settore edile.

E’ stato accertato che il carico era costituito da un simulatore con caratteristiche del tutto similari a quelle di una Ferrari originale e, in particolare, è stata rilevata la presenza della scritta Ferrari all’interno del contagiri posizionato sul cruscotto.

La perizia resa a seguito di richiesta di intervento diretta ad accertare l’eventuale utilizzo improprio del diritto di proprietà intellettuale ‘Ferrari’ ha confermato che l’oggetto del fermo non è stato realizzato da Ferrari Spa e che il tachigrafo riproduce, senza autorizzazione, il marchio comunitario figurativo Ferrari caratterizzato dalla F allungata.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017