Facebook lancia #piccolegrandimprese, il piano per incentivare la ripresa economica post-Covid - QdS

Facebook lancia #piccolegrandimprese, il piano per incentivare la ripresa economica post-Covid

redazione

Facebook lancia #piccolegrandimprese, il piano per incentivare la ripresa economica post-Covid

mercoledì 15 Luglio 2020

ROMA – Facebook Italia ha lanciato #piccolegrandimprese, un piano in più fasi per sostenere la ripresa economica delle Pmi italiane. Si tratta di un piano articolato che prevede un’ampia serie di attività volte ad accelerare la trasformazione digitale delle imprese. In particolare è prevista la creazione di un hub online #piccolegrandimprese per scoprire e seguire le iniziative lanciate dal social e verranno organizzati webinar e resi disponibili materiali di formazione gratuiti sui diversi strumenti digitali a disposizione delle piccole imprese con la collaborazione di partner di eccellenza tra cui giovani imprenditori di Confcommercio, Shopify e Talent Garden.

Inoltre, l’azienda di social media metterà a disposizione uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d’azione digitale personalizzato e concreto. Da settembre, inoltre, è previsto ilancio, da settembre, di una serie di giornate di formazione “Business Open Days” per interagire in diretta con esperti di Facebook e di digitale. Inoltre, è prevista anche una campagna Instagram, in collaborazione con We are social, per incentivare utenti e digital creator di tutta Italia a promuovere le piccole attività locali a loro più care, dando loro visibilità attraverso la vetrina offerta dalla piattaforma. Tra i settori su cui si concentrerà il progetto, e che vedranno iniziative ad hoc lanciate nel corso della seconda parte dell’anno, ci saranno commercio, export, turismo e cultura. Al fianco di Facebook Italia, come parte integrante di #piccolegrandimprese, scendono in campo diversi partner illustri, tra cui Giovani Imprenditori di Confcommercio, Shopify e Talent Garden che contribuiranno con materiali e attività di formazione dedicate.

Proprio a maggio, Facebook, insieme a World bank ha realizzato l’indagine “Future of Business” su un campione di Pmi attive sul social, dal quale è emerso che circa una piccola impresa su sei (16%) in Italia ha dichiarato di aver chiuso a causa del coronavirus. Tra quelle rimaste in attività, il 76% ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e più di una su tre, il 31%,ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia da Covid-19. Per il 43% degli intervistati, inoltre, il flusso di cassa rimarrà una grossa sfida nei prossimi mesi. L’indagine, inoltre, ha evidenziato l’importanza del digitale per le piccole imprese: il 37% delle Pmi intervistate ha, infatti, affermato che un quarto o più delle vendite (25%) degli ultimi mesi è stato realizzato in modalità digitale, mostrando l’importanza di avere una presenza online per poter supportare il proprio business anche in momenti economicamente difficili. Ma gli imprenditori e le imprenditrici italiane sono persone resilienti, e l’analisi mostra che molti rimangono ottimisti sul futuro, circa il 41%.

L’indagine ha, infine, evidenziato alcune differenze tra le imprese di proprietà di uomini e quelle al femminile, che mostra un lieve vantaggio per le attività con a capo un’imprenditrice donna. Sono di più, infatti, le imprese al femminile, rispetto a quelle maschili, rimaste in attività nonostante la crisi, 86% vs 83%, e sono meno preoccupate delle sfide legate alflusso di cassa, 38% vs 46%. Le imprenditrici donne, inoltre si sono dimostrate maggiormente in grado di sfruttare il digitale per supportare le vendite (40% contro il 35% al maschile). Nonostante questo slancio positivo verso il digitale, però, le imprenditrici si sono dette meno ottimiste dei colleghi maschi sul proprio futuro aziendale: solo il 36% infatti, contro un 44% degli imprenditori uomini.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017