Palinsesto solidale è il progetto firmato da tre cantautori siciliani, Davide Campisi Marco Corrao e Minì Sterrantino per mettere in rete musicisti italiani indipendenti coinvolgendo le più importanti radio nazionali Fm e web per dare spazio ad almeno 4 artisti della rete di musicisti non legati a case discografiche.
“Il progetto nasce dalla voglia di reinventarsi – spiega Davide Campisi – nell’attesa di poter tornare a fare concerti con un pubblico che ci dia quel calore umano di cui abbiamo tanto bisogno, ma anche dall’esigenza di non sentire e non far sentire la solitudine, di esorcizzare la paura, di rimanere in contatto con il proprio pubblico o semplicemente di averne altro Abbiamo stilato una lettera che abbiamo inviato a tutte le radio italiane, alcune delle quali hanno già aderito alla nostra proposta”.
Secondo i tre cantautori sebbene si continui a pubblicare sui social, fare live e festival virtuali, è “necessario iniziare a programmare un rilancio dei live. In questo percorso le radio possono aiutare gli artisti a maturare sulla loro musica dei compensi per i diritti d’autore, nel frattempo che tutto riparta per come era prima del covid”.