Home » Askanews » Fedagripesca a Masaf: rinviare di un anno quaderno di campagna

Fedagripesca a Masaf: rinviare di un anno quaderno di campagna

Fedagripesca a Masaf: rinviare di un anno quaderno di campagna

Cogliere l’opportunità offerta dall’Europa

Roma, 9 ott. (askanews) – Il Masaf colga l’opportunità di rinvio di un anno al primo gennaio 2027, offerta dall’Europa, del termine entro il quale le aziende agricole dovranno digitalizzare il Registro dei trattamenti eseguiti sulle colture, e contestualmente sospenda l’obbligo per le aziende italiane di inserire i dati nel fascicolo. Così il presidente di Fedagripesca Confcooperative Raffaele Drei commenta il provvedimento con cui la Commissione proroga l’entrata in vigore del Regolamento 2023/564 che introduce l’obbligo della informatizzazione del Quaderno di Campagna.

“Ribadiamo tutta la nostra perplessità sui nuovi obblighi burocratici imposti alle aziende in tema di utilizzo dei prodotti e dei trattamenti eseguiti, poiché si tratta di informazioni di natura sensibile connesse alla gestione imprenditoriale delle aziende agricole”, spiega Drei in una nota.

“La nostra Federazione – prosegue il Presidente – ha condotto da tempo, facendosi portavoce delle istanze delle nostre cooperative e dei produttori associati, una costante azione sindacale per mitigare gli effetti di un provvedimento che riteniamo particolarmente gravoso”.

“La proposta della Commissione rimanda agli Stati membri la possibilità di recepire la proroga. Per questo motivo – conclude Drei – abbiamo immediatamente chiesto il sostegno politico al Ministro, affinché l’Italia si avvalga della facoltà di proroga a livello nazionale e metta mano alla revisione del decreto ministeriale primo marzo 2021, ormai datato”.