Home » Askanews » Federpesca: clima costruttivo tavolo Masaf, grande collaborazione

Federpesca: clima costruttivo tavolo Masaf, grande collaborazione

Federpesca: clima costruttivo tavolo Masaf, grande collaborazione

Al via tavolo che per un mese lavorerà a proposte 2026

Roma, 12 nov. (askanews) – Attenzione, dialogo istituzionale e clima costruttivo nel corso del tavolo di consultazione dedicato al settore pesca, svoltosi ieri, martedì 11 novembre, al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. A sottolineare il mood della riunione è Federpesca. Ieri, insieme al ministro Francesco Lollobrigida e al sottosegretario Patrizio La Pietra, le associazioni di categoria hanno concordato la ripresa dell’attività nel WestMed a partire dal primo dicembre, con quattro giornate settimanali di pesca fino alla fine dell’anno. Confermata anche l’estensione dell’indennizzo del fermo pesca, a valere sui fondi Feampa, anche al mese di novembre, in aggiunta al mese di ottobre.

Per Federpesca, si è trattato di un confronto rilevante, soprattutto in vista del Consiglio Agrifish di dicembre, nel quale verranno definite le possibilità di pesca per il 2026.

“Ancora una volta – commenta in una nota la direttrice di Federpesca Francesca Biondo – abbiamo molto apprezzato l’attenzione e l’ascolto del Ministro Lollobrigida, che ha confermato l’impegno a difendere in sede europea le imprese di pesca italiane”.

“Oggi si è insediato un tavolo di lavoro che ci vedrà al fianco del Governo per il prossimo mese, attraverso proposte tecniche a tutela del comparto e del prodotto ittico italiano, con l’obiettivo di garantire per il 2026 un numero di giornate di pesca congruo, nonché la necessaria flessibilità e autonomia gestionale a ciascuna impresa”, conclude Biondo.

Federpesca sottolinea che seguirà “con attenzione” il percorso negoziale in sede europea e continuerà “a far valere le esigenze del comparto, affinché le misure che verranno adottate garantiscano equilibrio tra obiettivi ambientali e sostenibilità economica delle imprese”.