Fire Monitoring, vinto il Premio Innovazione Smau 2024

Fire Monitoring, la piattaforma adottata dalla Rap di Palermo vince il Premio Innovazione Smau 2024

Fire Monitoring, la piattaforma adottata dalla Rap di Palermo vince il Premio Innovazione Smau 2024

Redazione  |
giovedì 31 Ottobre 2024

Attivo da luglio 2024, il sistema ha già permesso di prevenire incendi, segnando un notevole passo avanti per l’azienda e per la città di Palermo.

Fire Monitoring, il sistema di prevenzione incendi adottato da RAP (Risorse Ambiente Palermo) e sviluppato da Italtel, ha ricevuto il Premio Innovazione Smau 2024. La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare e confrontare le immagini fornite da telecamere termiche e ottiche che scansionano automaticamente il territorio, rilevando tempestivamente fiamme, fumi e aree in cui la temperatura è superiore a valori predefiniti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Attivo dal luglio 2024, il sistema ha già permesso di prevenire incendi, segnando un notevole passo avanti per l’azienda e per la città di Palermo.

Cos’è Fire Monitoring?

Fire Monitoring è attivo nella discarica di Bellolampo che, come accade spesso alle discariche, ha subito nel tempo diversi incendi, dolosi e accidentali, con gravi conseguenze ambientali ed economiche. In passato, la sorveglianza era affidata principalmente al personale sul posto, ma viste le dimensioni della discarica, questo non era sufficiente a garantire un controllo continuo dell’area.

Di fronte a questa sfida, RAP ha scelto di adottare un approccio tecnologico avanzato, avviando una collaborazione con Italtel. L’esigenza iniziale era quella di implementare un sistema che consentisse un monitoraggio continuo delle temperature della discarica. Italtel ha quindi proposto una soluzione all’avanguardia, mai sperimentata prima in una discarica. Un sistema di monitoraggio attivo 24 ore su 24, basato su telecamere ottiche e termometriche a doppio spettro, computer vision e intelligenza artificiale.

Le parole di Todaro e Tomasino

“Grazie alla tecnologia, possiamo monitorare la discarica di Bellolampo, rilevare in tempo reale gli innalzamenti di temperatura e ridurre drasticamente i tempi di intervento in caso di focolai”, commenta il Presidente di RAP, Giuseppe Todaro.

“Siamo estremamente soddisfatti di aver partecipato a un progetto così complesso e innovativo, che unisce tecnologie IoT, intelligenza artificiale e soluzioni impiantistiche e di rete per il monitoraggio continuo in discarica. È stata una collaborazione intensa, ed è veramente gratificante vedere il funzionamento sinergico di tutti gli elementi per garantire sicurezza e sostenibilità per il territorio”, dice Loredana Tomasino, Responsabile della sede di Palermo e del Competence Center IoT di Italtel.

Come funziona Fire Monitoring

Le telecamere, montate sulle torri faro già esistenti, scansionano continuamente l’intera area, utilizzando la tecnologia mobile 4G/5G per il backhauling ed evitando così problematiche legate ai cavi. Oltre alle telecamere fisse, due automezzi equipaggiati con telecamere mobili pattugliano la discarica per monitorare zone più difficili da raggiungere. Le telecamere sono programmate per rilevare oltre che creazione di fumi o fiamme, innalzamenti di temperatura oltre una soglia predefinita e, in caso di superamento, il sistema invia immediatamente un’allerta. Questo permette di intervenire ancor prima che un incendio si sviluppi e di gestire eventuali focolai.

Il sistema è supportato dalla piattaforma IoXpert, sviluppata da Italtel, che organizza e processa il flusso di informazioni. La piattaforma consente di avere uno storico degli eventi e di filtrare gli allarmi, migliorando l’efficienza operativa ed evitando la moltiplicazione delle segnalazioni per uno stesso evento osservato da diverse prospettive. I dati raccolti vengono inviati alla piattaforma, dove sono analizzati e gestiti dagli operatori nelle sale di controllo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017