Home » Askanews » Fondazione Symbola e Unioncamere presentano il Rapporto Greenitaly

Fondazione Symbola e Unioncamere presentano il Rapporto Greenitaly

Fondazione Symbola e Unioncamere presentano il Rapporto Greenitaly

Martedì 11 novembre a Roma, interviene il Ministro Pichetto Fratin

Milano, 7 nov. (askanews) – Mentre si apre a Belem in Brasile la COP30 sui cambiamenti climatici, la Fondazione Symbola e Unioncamere presentano il 16esimo Rapporto Greenitaly. L’appuntamento è per martedì 11 novembre nella sede di Unioncamere in piazza Sallustio a Roma.

A presentare il 16esimo Rapporto Greenitaly “Un’economia a misura d’uomo contro le crisi” sarà Alessandro Rinaldi, vice direttore generale del centro studi Guglielmo Tagliacarne. Seguiranno gli interventi introduttivi di Ermete Realacci, presidente della fondazione Symbola, e di Francesco Prete, presidente di Unioncamere. Poi interverrà Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Obiettivo del 16esimo Rapporto Greenitaly è offrire una lettura attenta ed empatica di quanto si muove nel profondo della nostra economia. Una conferma di quanto detto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Bonn: “Per troppo tempo abbiamo affrontato in modo inadeguato la questione della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico, opponendo artificiosamente fra loro le ragioni della gestione dell’esistente e quelle del futuro dei nostri figli e nipoti. Per garantire la capacità di competere, l’Europa ha necessità a lungo termine di abbandonare i combustibili fossili e compiere la transizione, evidenziando il nesso tra decarbonizzazione e competitività”.