Una strada troppo importante per restare in balia di una frana, poiché rappresenta l’unico percorso di fuga dal paese. Per questo a Buccheri, nel Siracusano, la Regione è intervenuta finanziando e appaltando le opere di consolidamento dell’ex statale 124, oggi via Piave, dopo i movimenti franosi che ne hanno fortemente compromesso la sicurezza. L’asse viario messo in pericolo dai cedimenti del pendio sul quale si snoda, consente di raggiungere, tra l’altro, il capoluogo della provincia aretusea, diversi altri comuni ma anche i presidi ospedalieri più vicini.
I lavori sono in dirittura d’arrivo, come racconta la rubrica video “SiciliaR4” realizzata, e pubblicata sulla propria pagina Facebook (https://fb.watch/pd1NT56jTi/?mibextid=WC7FNe) dall’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico.
Per il governatore Renato Schifani, a capo della Struttura commissariale, “è un altro tassello di quella viabilità moderna che Palazzo d’Orlèans è impegnato a realizzare senza sosta in ogni parte dell’Isola per garantire l’incolumità dei cittadini e dotare il territorio di infrastrutture adeguate, in mancanza delle quali diventa impossibile ogni forma di sviluppo e di crescita economica”.
Due delle tre fasi dell’intervento sono già state concluse, con la posa di una rete d’acciaio e la realizzazione di un muraglione a valle per proteggere l’abitato da eventuali nuovi crolli, mentre la costruzione di una palificata in cemento armato ha consentito di ridare stabilità alla parete. Resta da rifare il manto stradale per poi, in ultimo, installare la nuova segnaletica orizzontale e verticale.