Categories: Italpress

Giornata del rifugiato, Mattarella “Italia mai sottratta a salvataggio”

ROMA (ITALPRESS) – “Il diritto internazionale prevede protezione per coloro che sono costretti ad abbandonare la propria casa e il proprio Paese in ragione di conflitti, persecuzioni, condizioni climatiche, calamità naturali e carestie”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. “Oltre 80 milioni di persone sono in fuga – ha aggiunto il Capo dello Stato – secondo l’Alto Commissario delle Nazioni Unite che, ad oggi, si trova a proteggere quasi 100 milioni di individui. La Giornata odierna impone una riflessione per rendere effettivo l’esercizio di questa responsabilità internazionale. Storie individuali e di popoli, anche geograficamente vicini, fanno appello al nostro senso di solidarietà, ancorato ad alti doveri morali e giuridici. La protezione della vita umana, il salvataggio dei profughi, il sostegno ai sofferenti nelle crisi umanitarie, l’accoglienza dei più vulnerabili, sono impegni cui la Repubblica Italiana, in collaborazione con l’Unione Europea e le organizzazioni internazionali, non si è mai sottratta, anche nei tempi recenti segnati dalla pandemia. Rivolgo un sentito ringraziamento alle donne e agli uomini delle varie amministrazioni che, con dedizione e spirito di servizio, assicurano quotidianamente l’operatività della protezione internazionale”. Vorrei ricordare altresì – ha concluso il Presidente Mattarella la generosità con cui privati cittadini, organizzazioni della società civile e istituzioni religiose si prodigano nel nostro Paese per assistere i rifugiati, anche promuovendo esperienze innovative quali i corridoi umanitari, significativo esempio in materia di accoglienza a livello europeo”.
(ITALPRESS).

redazione

Comments are closed.

Recent Posts

  • Sanità

Olimpiadi, il siciliano Pizzolato bronzo nel sollevamento pesi

I genitori dell'atleta hanno festeggiato stamattina a Salaparuta, dopo aver seguito con un gruppo di cittadini, la diretta della gara…

4 minuti ago
  • Cronaca

Incendi, la Sicilia brucia da Catania a Palermo, 250 gli interventi

Dieci squadre a terra sono attualmente impegnate a Catania per diversi incendi di vegetazione che stanno interessando anche oggi il…

25 minuti ago
  • Cronaca

Scomparso un mese fa, ritrovato cadavere di un palermitano

È di Giuseppe Sarzana, 52 anni, originario di Palermo, il cadavere dell'uomo ritrovato ieri sera nella zona della riserva del…

37 minuti ago
  • Italpress

Pizzolato medaglia di bronzo nel sollevamento pesi

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) - Antonino Pizzolato ha vinto la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi, categoria 81 kg. Il siciliano…

58 minuti ago
  • Italpress

Tiro a volo mixed team, argento San Marino con Perilli-Berti

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) - Il tiro a volo targato San Marino non finisce di stupire. Dopo lo storico bronzo conquistato…

3 ore ago
  • Italpress

Bronzo anche al positivo Rosetti, arriva l’ok del Cio

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) - Bruno Rosetti sale sul podio insieme al "suo" quattro senza. Al canottiere azzurro, fermato dalla positività…

3 ore ago