Gli alunni degli Istituti Alberghieri di Calabria e Sicilia si cimentano per il miglior “piatto del de-confinamento” - QdS

Gli alunni degli Istituti Alberghieri di Calabria e Sicilia si cimentano per il miglior “piatto del de-confinamento”

redazione

Gli alunni degli Istituti Alberghieri di Calabria e Sicilia si cimentano per il miglior “piatto del de-confinamento”

mercoledì 24 Giugno 2020

di Nicole Demoustie

CATANIA – Questo giovedì 18 giugno, con la partecipazione dei membri della giuria, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti ed alunni partecipanti sono stati premiati in videoconferenza i vincitori del concorso “Il piatto del de-confinamento”, organizzato dall’Institut Français di Palermo in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Sicilia e l’Unione Regionale Cuochi Calabria, appartenenti alla Federazione Italiana Cuochi. Al concorso hanno partecipato 17 alunni di vari Istituti alberghieri di Sicilia e Calabria, che hanno realizzato e messo online un video della durata massima di 5 minuti, durante il quale presentavano in francese e in italiano il loro piatto in concorso.

Questa iniziativa è nata pensando al “Goût de France”, concorso promosso dall’anno scorso dalla rete degli Alberghieri Siciliani, che si sarebbe dovuto svolgere quest’anno scolastico all’IPSEOA “I e V. Florio” di Erice (TP) e al quale si è dovuto rinunciare a causa della chiusura delle scuole. Per ricreare in DaD una collaborazione tra gli alunni degli istituti alberghieri durante la quarantena, l’intento è stato d’immaginare e creare, valorizzando i prodotti del territorio, un piatto semplice e poco costoso da realizzare ovunque nel mondo e da condividere quando la pandemia del Covid-19 non sarà che un brutto ricordo. Per partecipare gli alunni hanno dovuto seguire e rispettare alcuni criteri, come dare un nome (italiano o francese) al proprio piatto, utilizzando giochi di parole, neologismi o parole semplicemente modificate, in riferimento al periodo di confinamento e distanziamento sociale; realizzare e presentare, in un video, gli ingredienti e le varie fasi di preparazione della ricetta in francese e in italiano; descrivere il contesto nel quale ogni alunno partecipante si immagina di condividere questo piatto emblematico del de-confinamento.

I video sono stati giudicati da una qualificata giuria internazionale: per la Calabria, la giuria tecnica era composta da Carmelo Fabbricatore, chef e presidente Unione Regionale Cuochi Calabria, Gustavo Congi, chef e presidente Associazione Cuochi San Giovanni in Fiore e Rocky Mazzaferro, chef e presidente Associazione Provinciale Cuochi Reggini. Invece, per la Sicilia, da Calogero Matina, docente di gastrofia, Sara Cucchiara, pastry chef e Giovanni Butticè, chef/ristoratore. Inoltre, per l’Ambasciata di Francia, dallo chef della sede di rappresentanza in Italia, Hubert Malidor. La giuria scientifica e linguistica del concorso è stata diretta da Valérie Le Galcher Baron, addetta alla cooperazione linguistica per l’Ambasciata di Francia.

Gli alunni che si sono distinti per la regione Sicilia sono al primo posto: Salvatore Austero dell’IPSIA “F. Ferrara” di Mazara del Vallo (TP) con “Cuisintena, L’œuf de la vie”; al secondo posto: Laura Marisa Leto dell’IPSSAR “P. Piazza” di Palermo con “L’oeuf évasion” e al terzo posto: Federica Torre dell’IS “R. Guttuso” di Milazzo (ME) con “Légumes conjoints”. Per la regione Calabria, il primo classificato è Christian Falvo dell’IPSSAR “L. Einaudi” di Lamezia Terme (CZ) con “Un Raggio di Speranza”; la seconda classificata, Angela Campisano dell’IPSSAR “L. Einaudi” di Lamezia Terme (CZ) con “Espoir tricolore” e il terzo classificato Francesco Pio Golia dell’IPSIA “E. Aletti” di Trebisacce (CS) con “Cuori di fave fresche con ricongiungimento di riso Venere e legame di crema al pecorino”.

I piatti vincitori del concorso saranno in seguito preparati dallo chef dell’Ambasciata di Francia in Italia e proposti in occasione di pranzi e cene ufficiali, che si terranno presso l’Ambasciata a Roma ed a Palazzo Farnese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017