Gli imprenditori sposano l’elettrodotto Paternò-Priolo: “Ridurrà la distanza tra la Sicilia e il resto d’Italia” - QdS

Gli imprenditori sposano l’elettrodotto Paternò-Priolo: “Ridurrà la distanza tra la Sicilia e il resto d’Italia”

redazione

Gli imprenditori sposano l’elettrodotto Paternò-Priolo: “Ridurrà la distanza tra la Sicilia e il resto d’Italia”

martedì 02 Luglio 2019

Nella sede di Confindustria Siracusa l’incontro con le aziende per spiegare come partecipare alle gare di Terna

SIRACUSA – “Esprimiamo soddisfazione per l’avvio dei lavori dell’elettrodotto Paternò-Pantano-Priolo. Ciò riveste grande importanza per le aziende e i cittadini della nostra provincia e per le ricadute per le nostre imprese che auspichiamo potranno partecipare alla realizzazione dei lavori”.  E’ questo il commento di Diego Bivona, presidente di Confindustria Siracusa, a margine dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi nella locale sede degli industriali aretusei con i responsabili di Terna e le imprese per spiegare come è possibile sia partecipare alle gare di Terna, sia iscriversi all’albo dei fornitori.

“Abbiamo colto sin da subito la necessità che l’intervento venisse realizzato, alla luce dei rilevanti benefici elettrici e ambientali che a esso sono connessi. La realizzazione della nuova infrastruttura elettrica, che permetterà di aumentare la qualità del servizio ed ottenere un’infrastruttura energetica moderna ed efficiente, fa guardare con ottimismo al futuro in quanto riduce la distanza tra la Sicilia e il resto di Italia, rendendo l’isola un territorio attrattivo di investimenti”.

“Il nuovo elettrodotto, inoltre – continua il presidente di Confindustria Siracusa – fornirà un’energia di altissima qualità che permetterà alle aziende energivore di svolgere al meglio le proprie attività, senza il rischio di micro interruzioni, che condizionano fortemente i cicli produttivi”.

“La riduzione delle congestioni tra i poli produttivi di Catania e Priolo Gargallo – conclude -, inoltre, consentirà alle realtà imprenditoriali presenti di continuare a operare in questo territorio con un importante risultato di sostenibilità, perché grazie all’elettrodotto sarà possibile incrementare di oltre 900-1400 MW l’immissione di energia prodotta da fonti rinnovabili in tutta l’area sud-orientale dell’Isola”.

Terna già da qualche mese ha intrapreso una serie di incontri con la cittadinanza al fine di spiegare l’importanza di questa “autostrada dell’energia” che collegherà Siracusa e Catania, passando per Pantano, un’area strategica dove un nuovo impianto permetterà di alimentare in piena efficienza la vasta Zona industriale del Capoluogo etneo.

I NUMERI DELL’ELETTRODOTTO

La nuova linea elettrica, lunga complessivamente 63 chilometri, consentirà di superare le possibili limitazioni di generazione degli impianti nella Sicilia Orientale dovuti alla connessione delle centrali esistenti e al forte sviluppo degli impianti da fonte rinnovabile presenti e in costruzione.
L’interconnessione del sistema a 380 kV con la rete a 220/150 kV nell’area di Catania e Siracusa permetterà, inoltre, di incrementare la sicurezza e la flessibilità di esercizio della rete. La realizzazione dell’opera consentirà la dismissione di 155 km di vecchie linee e circa 400 tralicci restituendo al territorio oltre 300 ettari di terreno liberati dalla servitù di elettrodotto.

I lavori di realizzazione del nuovo collegamento partiranno entro la fine dell’anno e si articoleranno in tre fasi: la prima prevede la costruzione della stazione elettrica di Pantano; la seconda la realizzazione del primo tratto di elettrodotto da Paternò a Pantano; la terza il completamento dell’opera con la tratta da Pantano a Priolo.

Per oltre metà del tracciato Terna utilizzerà sostegni monostelo, a basso impatto ambientale che consentono un ingombro al suolo notevolmente inferiore rispetto al traliccio tradizionale. Tutte le attività di realizzazione saranno presidiate da figure incaricate della gestione efficace del cantiere dal punto di vista tecnico, autorizzativo, della sicurezza e ambientale.

Secondo un’attenta pianificazione condivisa con le Autorità competenti, tra cui Regione e Arpa Sicilia, sono in corso, e proseguiranno anche durante la fase di cantiere e a seguito della realizzazione dell’opera, campagne di monitoraggio del paesaggio, del suolo, dell’avifauna, dell’atmosfera, del rumore. I risultati degli studi effettuati saranno resi disponibili a chiunque li volesse consultare.

TERNA PUNTA SULL’ISOLA

Nei prossimi 5 anni la Società che gestisce la Rete elettrica investirà in Sicilia 614 milioni per interventi di sviluppo, manutenzione e rinnovo delle infrastrutture elettriche regionali. Tale investimento renderà più sicura ed efficiente la rete elettrica dell’isola riducendo le congestioni dovute alla scarsa magliatura della rete e favorendo lo sviluppo delle rinnovabili.

Non c’è solo l’elettrodotto Paternò-Priolo tra gli interventi previsti. Terna, infatti, ha in programma: il riassetto di Ragusa, che migliorerà la sicurezza di alimentazione dei carichi nell’area di Ragusa; la nuova stazione elettrica di Vizzini, che consentirà di superare le congestioni sulla rete nell’area centro orientale interessata dal trasporto di produzione da rinnovabile; l’elettrodotto “Chiaramonte Gulfi-Ciminna”, che collegherà la Sicilia Orientale alla Sicilia Occidentale e migliorerà la sicurezza e l’efficienza della rete elettrica siciliana e gli interventi sulla rete nell’area di Catania.


Eggup vince la “Call for innovation”

ROMA – Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, e Digital magics EnergyTech, programma di incubazione specializzato per le startup digitali del settore dell’energia, scelgono Eggup come Pmi vincitrice della Call for innovation Hrr – Human renewable resources, per la trasformazione digitale delle risorse umane.

Le persone che lavorano in Terna, infatti, sono considerate come risorse ‘rinnovabili’ in continua evoluzione e rinnovamento in grado di sviluppare nuove competenze e di crescere, adattandosi alle sfide imposte dalla transizione energetica in corso e all’impatto dell’evoluzione tecnologica sui processi aziendali.

Eggup è una pmi Hr-Tech che aiuta le aziende a far leva sull’analisi delle Soft Skill individuali e di team per scoprire e capitalizzare il potenziale umano grazie agli HR Analytics. Eggup riceve un premio di 15.000 euro come migliore soluzione innovativa di HRR, la Call lanciata il 1° aprile scorso e rivolta a tutte le startup e PMI innovative italiane che operano nei settori HRTech ed EduTech, con l’obiettivo di individuare progetti in grado di portare una reale innovazione, facendo leva sugli asset tecnologici, i processi e le best practice dell’area risorse umane e organizzazione: dall’employer branding, alla formazione, fino allo smart working.

I finalisti della Call di Terna e Digital Magics EnergyTech che hanno partecipato al Pitch Day presso l’headquarter di Terna a Roma sono Eggup, Instantechnologies, Arcadia, Experenti, LBV (Maam), Visiotalent, Bid company, Glickon, Pigro e PMopenLab.

Terna potrà offrire ad un massimo di tre startup o Pmi, ritenute più interessanti fra tutti i finalisti, l’opportunità di accedere a percorsi di accelerazione presso i propri Innovation Hub, nuovi centri di ricerca sul territorio per una forte cooperazione fra risorse interne, università e startup che renderanno Terna sempre più una rete anche dal punto di vista della condivisione della conoscenza. Potranno essere avviati, in tal modo, partnership di collaborazione e Open Innovation.

Nell’iniziativa è coinvolto Digital Magics EnergyTech, il programma verticale di Digital Magics – il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano – in partnership con Compendia, società di servizi energetici innovativi che coniuga le attività di servizio e di investimento finalizzate alla sostenibilità e alla competitività dei sistemi energetici dei propri clienti.
Con questa Call Terna, insieme a Digital Magics EnergyTech, ha voluto individuare i migliori servizi, applicazioni, soluzioni di ultima generazione e ad alto valore aggiunto, in grado di innovare processi e funzioni da mettere a disposizione della propria area HR, contribuendo ad una vera e propria trasformazione digitale. In particolare, si mira a rinnovare l’attività di recruiting, offrendo ai candidati un’esperienza innovativa, dinamica e interattiva, per attirare e selezionare i migliori talenti e si intende, inoltre, potenziare l’attività di formazione e di sviluppo delle risorse umane, grazie alle nuove metodologie e all’innovazione delle competenze e delle attitudini delle persone che lavorano in Terna.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017