TROINA (EN) – Sono stati inaugurati, nella Cittadella dell’Oasi, lo sportello dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) di Catania e la mensa universitaria per gli studenti del corso di Laurea in Terapia occupazionale che, a distanza di poco più di un anno dalla sua istituzione, accoglie già settanta studenti.
Grazie a un’apposita convenzione tra il Comune di Troina e l’Ersu di Catania, lo sportello Ersu, con il servizio a supporto degli studenti iscritti all’Università, sarà operativo ogni mercoledì dalle ore 9 alle 13, nella sede del corso universitario di Troina della Cittadella dell’Oasi.
Il Comune di Troina ha messo a disposizione dell’Ersu un proprio dipendente nel giorno di ricevimento e una postazione multimediale per garantire il funzionamento del servizio. È possibile usufruire di diversi servizi, che vanno dalle informazioni relative ai servizi erogati dall’Ersu, all’assistenza sulla modulistica presente nel portale dello studente dell’Ente per accedere ai benefici. Inoltre, è possibile avere consulenza in merito alle pratiche per le borse di studio, informazioni sulle attività culturali e ricreative, servizi abitativi gratuiti e a prezzo agevolato, integrazione per la mobilità internazionale, contributi per le spese di trasporto, contribuiti per soggiorni di istruzione, attività part-time per studenti universitari, premi di incentivazioni a studenti meritevoli, consegna agli uffici amministrativi della documentazione ricevuta dagli studenti.
Contestualmente all’apertura dello sportello universitario, come detto, è stato dato il via ufficiale alla mensa universitaria ubicata nella Sala Gaddi del complesso alberghiero Oasi Turismo, adiacente la sede dell’Università. La mensa è fruibile a pranzo e a cena tutti i giorni, tranne la domenica.
Per Daniela Puzzo, presidente del Corso di laurea in Terapia occupazionale a Troina, che ha tagliato il nastro dell’inaugurazione insieme a Don Silvio Rotondo, presidente dell’Irccs Oasi e al sindaco Fabio Venezia, “l’attivazione dello sportello universitario e l’apertura della mensa costituiscono servizi fondamentali per gli studenti e siamo contenti che questi altri tasselli siano stati aggiunti a questo percorso universitario che si proietta a diventare sempre più un corso di eccellenza”.
“Con l’istituzione dello sportello Ersu e l’apertura della mensa – ha detto Fabio Venezia – il progetto ‘Troina Città universitaria’ segna un altro importante passo in avanti sul fronte dei servizi agli studenti. Un ringraziamento particolare ai vertici amministrativi e burocratici dell’Ersu di Catania per la grande disponibilità dimostrata. Insieme all’Irccs Oasi Maria Santissima di Troina e all’Università di Catania siamo al lavoro per creare altre opportunità per il nostro territorio”.
Per don Silvio Rotondo “occorre comprendere come l’impegno di tutti e soprattutto la consapevolezza che lo sforzo economico finanziario sostenuto dal nostro istituto per questa esperienza universitaria, stia generando dei risultati ed effetti positivi per il territorio”.