Incendi, troppi roghi a Favignana, servono i Vigili del fuoco - QdS

Incendi, troppi roghi a Favignana, servono i Vigili del fuoco

redazione web

Incendi, troppi roghi a Favignana, servono i Vigili del fuoco

mercoledì 28 Aprile 2021 - 06:38

Nella maggiore delle Egadi c'è allarme perché, a causa delle fiamme, una donna è morta in casa . Il sindaco Forgione e il deputato Pd Miceli chiedono, "un presidio permanente"

Negli ultimi mesi diversi incendi in abitazioni e strutture commerciali, con finalità non dolose, hanno creato allarme nella popolazione di Favignana, la maggiore delle isole Egadi, nel Trapanese, per l’assenza di strutture di Vigili del Fuoco stabili.

In due occasioni, a causa dei roghi, è stata addirittura sfiorata la tragedia e l’ultimo episodio, benché dovuto a un incidente domestico, ha fatto registrare la morte di un’anziana donna.

La vittima viveva da sola in un appartamento e aveva acceso la coperta elettrica per proteggersi dal freddo. Quando fumo e fiamme hanno cominciato a uscire dalla casa, a dare l’allarme sono stati i vicini. Ma, senza l’intervento dei Vigili del fuoco, quando sono giunti i Carabinieri per la donna non c’era più nulla da fare.

L’episodio ha scatenato le proteste dei residenti, che sono tornati a sollecitare la presenza dei pompieri sull’Isola.

Nell’ultimo anno, inoltre, è stato soppresso anche il presidio estivo dei Vigili del Fuoco”.

Nell’agosto del 2018, infatti, era stata istituita a Favignana una squadra antincendio boschivo (nella foto) per garantire la sicurezza delle Egadi nel periodo estivo.

“Come amministrazione – ha dichiarato il sindaco di Favignana Francesco Forgione – abbiamo ritenuto necessario fare richiesta al prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi e al comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Salvatore Tafaro, chiedendo un presidio permanente dei Vigili del Fuoco nel Comune di Favignana – Isole Egadi”.

“Da mesi – ha aggiunto il deputato del Pd Carmelo Miceli – raccolgo le preoccupazioni degli abitanti di Favignana sulla assoluta necessità di un presidio permanente dei Vigili del fuoco sull’isola. Solo negli ultimi mesi si sono verificati due incendi gravi, è andata distrutta un attività commerciale e una persona ha perso la vita. Tragedie che si potevano e dovevano evitare”.

“La sicurezza dei cittadini – ha aggiunto – è una priorità e per trovare una immediata soluzione al problema, questa mattina ho presentato un’interrogazione al ministero dell’Interno e chiesto un incontro al prefetto Laura Lega, capo dipartimento vigili del fuoco, per garantire a Favignana un presidio permanente”.

“Se fino a oggi – ha aggiunto dal canto suo il Sindaco – non sono state registrate altre conseguenze drammatiche è stato grazie al lavoro svolto dall’associazione volontaria di Protezione civile che opera a Favignana e all’aiuto fornito dall’autobotte comunale che, normalmente, viene utilizzata per la distribuzione dell’acqua sull’isola”.

Secondo il Sindaco, “ogni intervento dei Vigili del Fuoco provenienti da Trapani è legato non ai tempi imposti dagli incendi, ma agli orari della nave e alle condizioni meteo marine”.

“Crediamo proprio – ha concluso Forgione – che questa situazione non possa continuare. Dagli avvenimenti recenti si evince quanto sia necessaria una presenza permanente di un presidio a tutela del diritto alla sicurezza su tutte e tre le isole”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684