Infrastrutture, cantierabile la diga foranea di Augusta - QdS

Infrastrutture, cantierabile la diga foranea di Augusta

redazione web

Infrastrutture, cantierabile la diga foranea di Augusta

sabato 08 Agosto 2020

Il completamento dei lavori di rifiorimento e ripristino statico dell'opera è stato finanziato dal Governo Conte con cinquantaquattro milioni di euro. Il vicepresidente della commissione Trasporti Ficara, "Fondi anche a Palermo"

“La diga foranea di Augusta è tra le ventitré infrastrutture subito cantierabili per rendere il sistema portuale italiano ancora più moderno e competitivo”.

Lo ha reso noto il deputato nazionale siracusano Paolo Ficara (M5s) che è vicepresidente della commissione Trasporti della Camera.

“Nel decreto Investimenti – ha spiegato Ficara – sono stati stanziati oltre cinquantaquattro milioni di euro per il completamento dei lavori di rifiorimento e ripristino statico della diga foranea del porto megarese. Un intervento necessario per garantire la piena efficienza della struttura portuale e la sicurezza della navigazione dopo anni di mancata manutenzione”.

“Siamo riusciti anche – ha aggiunto – a recuperare risorse che erano state stanziate nelle leggi di Bilancio degli anni scorsi ma che poi non erano mai state messe a disposizione di progetti concreti”.

Ficara ha sottolineato come il Piano di investimenti sia ambizioso.

“Alle Autorità Portuali del Mezzogiorno – ha detto – andranno oltre 373 milioni di euro (circa il quarantun per cento del totale) e in particolare alla Sicilia saranno destinati 161 milioni di euro, con il porto di Augusta e quello di Palermo destinatari di circa cento milioni di euro per il rilancio del polo della cantieristica navale e la riqualificazione del molo trapezoidale”.

“Le nostre infrastrutture – ha concluso il vicepresidente della commissione Trasporti della Camera – sono attrattive, ma devono dotarsi di funzioni e collegamenti adeguati per convincere un numero crescente di grandi gruppi internazionali ad operare nelle nostre strutture portuali”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017