Enna

Intesa Comune Enna-Istituto Lincoln per curare degli orti urbani

ENNA – Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Maurizio Dipietro, ha consegnato l’area intitolata al sacerdote e capo scout don Carmelo Cannizzo, in via Toscana, a Enna Bassa, all’Istituto di istruzione superiore Abramo Lincoln, rappresentato invece dal dirigente Angelo Di Dio.

L’intesa tra il Comune di Enna e l’istituto prevede l’affidamento agli alunni del Settore Tecnologico con indirizzo Agrario di un’area che sarà adibita a campi didattici sperimentali e orti urbani, sociali e didattici, in cui i 120 giovani iscritti alla sezione faranno da tutor ai cittadini nella realizzazione degli orti, con un orientamento e un’educazione agroalimentare rivolta alle famiglie del quartiere. Nel percorso didattico verranno inseriti anche studenti diversamente abili.

“Un anno fa – ha affermato il primo cittadino ennese – grazie al grande consenso dei cittadini, venivo rieletto alla carica di sindaco e adesso questa iniziativa mi sembra il modo migliore per riaffermare il mio impegno a favore dell’ambiente e delle aree più periferiche della città, cui continuiamo a dedicare attenzioni che non hanno precedenti nella storia recente”.

“Una città – ha aggiunto Dipietro – si evolve e si sviluppa tutta insieme. Non si può immaginare di concentrarsi sul centro storico abbandonando le periferie. Abbiamo voluto invertire questa tendenza e dedicare alle aree più marginali un’attenzione maggiore rispetto al passato. Forse proprio a scapito del cuore della città, ma ciò era necessario vista la disattenzione che negli ultimi anni aveva caratterizzato queste aree”.

“Sono certo – ha concluso il primo cittadino – che Comune e Istituto Lincoln saranno in grado di mettere in atto un grande lavoro sinergico e manifesto la massima disponibilità da parte dell’Amministrazione a ogni forma di collaborazione. Allo stesso tempo, auguro buon lavoro a chi adesso dovrà fare il miracolo di trasformare quest’area in orto urbano. Mi rendo conto che si tratta di un impegno notevole”.