Roma, 9 ott. (askanews) – Italgas ha annunciato l’avvio dell’aggiudicazione delle attività da dismettere in ottemperanza al provvedimento dell’Antitrust che aveva autorizzato l’acquisizione di 2i Rete Gas. A seguito della valutazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) dell’idoneità dei potenziali acquirenti ricevuta in data odierna, recita un comunicato, la società procederà, in conformità a quanto previsto all’aggiudicazione delle attività di distribuzione del gas nei seguenti 12 Atem: Bari 2, BarlettaAndria-Trani, Brescia 5, Campobasso, Frosinone 2, Massa Carrara, Padova 2, Padova 3, Pisa, Roma 5, Teramo, Viterbo.
Gli acquirenti, individuati all’esito di una procedura competitiva, sono: Ascopiave Spa, Erogasmet Spa, GP Infrastrutture Srl, ATI tra Plures (già Alia Servizi Ambientali Spa), Estra Spa e Centria srl.
In totale, spiega Italgas, verranno ceduti 247.000 PdR, le reti e gli impianti a servizio, il relativo personale e gli attivi funzionali alla gestione del servizio, per un corrispettivo complessivo di 253,1 milioni di euro.
Il perfezionamento delle operazioni di cessione, soggetto a usuali condizioni sospensive, è atteso nei primi mesi del prossimo anno, precisa Italgas. In tutti gli Atem oggetto della procedura, compresi quelli non aggiudicati, Italgas applicherà le misure previste dal provvedimento dell’Antitrust.

