Addio Battiato, il dolore di Mattarella, i messaggi dei politici - QdS

Addio Battiato, il dolore di Mattarella, i messaggi dei politici

web-gl

Addio Battiato, il dolore di Mattarella, i messaggi dei politici

web-gl |
martedì 18 Maggio 2021

Il presidente della Repubblica si dice "profondamente addolorato" per la morte dell'artista (conterraneo) siciliano. Decine di tweet e post su facebook dalla politica.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione, si è detto “profondamente addolorato dalla prematura scomparsa di Franco Battiato, artista colto e raffinato che con il suo inconfondibile stile musicale – frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione -ha affascinato un vasto pubblico, anche al dil là dei confini nazionali”.

Guardando alla voce ministri, quello della Cultura, Dario Franceschini, rende così omaggio a Franco Battiato, morto a 76 anni: “Ci la lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne”.

Ma non è il solo a farlo in questo triste giorno in cui si è spento uno dei più grandi cantautori italiani: “Il mio sincero, profondo dispiacere per la scomparsa di Franco Battiato. Maestro. Poeta. Signore della musica e delle parole. Ci mancherà”, ha twittato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

“Sul ponte sventola bandiera bianca”. Così citando una delle più famose canzoni il commissario europeo Paolo Gentiloni ricorda su twitter Franco Battiato.

E non poteva mancare, ovviamente, Matteo Salvini: ” ‘Perche’ sei un essere speciale ed  io, avrò cura di te…’. Una preghiera, un ricordo e una  canzone per il grande Maestro, Franco Battiato”, scrive  su Twitter il leader della Lega.

“Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro Battiato”, scrive su Facebook il leader di Italia Viva Matteo Renzi, mentre
l’ex premier Giuseppe Conte su Twitter cita alcune parole tratte dal testo Nevski: ” ‘E il mio maestro mi insegno’ com’e’ difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire’. Ciao Maestro”.

“L’Italia si inchina alla vita, all’opera di Franco Battiato. A Dio Maestro”, commenta su su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “Un maestro, un poeta, un’artista originale ed elegante, unico nel suo genere per anticonformismo. Ha regalato a diverse generazioni testi e musiche che resteranno nel nostro patrimonio. Addio a Franco Battiato, uomo di cultura che sara’ insostituibile”. Cosi’ il senatore Pd Andrea Marcucci sulla morte del cantante siciliano.

“Battiato ha emozionato come pochi altri artisti. Buon viaggio, Maestro”. Lo scrive, su Facebook, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
“‘Seduto sotto un albero a meditare/ mi vedevo immobile danzare con il tempo/come un filo d’erba/che si inchina alla brezza di maggio/ o alle sue intemperie’. Ci lascia Franco #Battiatto, un filosofo, un uomo libero che non si è mai piegato alle mode. Riposa in pace Maestro”. Il ricordo, su Twitter, di Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017