Categories: Cultura

Cinema, la rivincita delle mogli

LA SFIDA DELLE MOGLI
Regia di Peter Cattaneo. Con Kristin Scott Thomas (Kate), Sharon Horgan (Lisa)
Gb 2019, 110’.
Distribuzione: Eagle Pictures (in sala e in streaming)

Ambientato all’interno di una cittadella militare inglese, il film – tratto da una storia vera – mette al centro due donne di grande temperamento che condividono la stessa paura per l’ennesima partenza dei mariti in Afghanistan. La regia del redivivo Peter Cattaneo (“Full Monty”) cerca sin dalle prime battute di creare tensione emotiva e senso di appartenenza, indagando tra le pieghe della psicologia femminile ma senza mai abbandonare un approccio corale.

L’iniziale montaggio parallelo tra le vite delle due eccellenti interpreti pone il tono della commedia sul classico binario degli opposti, spina dorsale di una sceneggiatura che non brilla per originalità ma che ha comunque il pregio di far passare contenuti sociali di grande attualità (privi ormai di risalto mediatico) con la leggiadria tipica della nuova commedia inglese.
Tra interni ed esterni, la macchina da presa sembra sempre orientata a porre l’elemento umano all’interno del suo contesto ora familiare ora sociale, al fine di indagare gli stati d’animo di contemporanee penelopi, donne frantumate nei difficili ruoli di mogli e madri e intenzionate – grazie alla partecipazione ad un gruppo di canto – ad ottenere anche quella gratificazione individuale che invece l’aver abbracciato la vita militare in genere negherebbe.

L’ampio repertorio musicale passa senza inibizioni dal classico al pop ed emerge dallo sfondo con forza e dosi massicce di retorica, accompagnando il percorso di emancipazione delle protagoniste.

Inevitabile la catarsi finale, peraltro preparata in maniera efficace, eppure si sente la mancanza di un guizzo istrionico, di un gesto di disobbedienza, di una “voce fuori dal coro” in grado di sporcare e dare maggiore forza realistica ad un soggetto politicamente troppo corretto.

Voto: ☺☺☺☻☻

Francesco Torre

Recent Posts

  • Italpress

Belen-De Martino-Marcuzzi protagonisti del gossip estivo

ROMA (ITALPRESS) - Il presunto triangolo che vede coinvolti Belen Rodriguez, Stefano De Martino e Alessia Marcuzzi impazza sui mezzi…

10 minuti ago
  • Italpress

Astaldi, Palermo (Cdp) “Progetto Italia un volano per la ripartenza”

ROMA (ITALPRESS) - "Il Progetto Italia, che con oggi diventa concreto, è stato avviato con il supporto del Gruppo CDP…

11 ore ago
  • Italpress

Astaldi, il tribunale omologa il concordato

ROMA (ITALPRESS) - Il Tribunale di Roma, dopo la verifica della regolarità della procedura di concordato e dei risultati della…

11 ore ago
  • Italpress

Consiglio Ue in salita, Paesi divisi sul Recovery Fund

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Continua dopo cena il primo giorno del vertice Ue, il primo in presenza a Bruxelles dopo…

11 ore ago
  • Il cittadino protagonista
  • Video

Dissesto idrogeologico, rimpallo di responsabilità

Dopo la grande paura per la bomba d'acqua di Palermo è iniziato lo scaricabarile tra Comune di Palermo, Protezione civile,…

12 ore ago
  • Italpress

I tecnici dell’acqua si formano alla scuola dell’Acquedotto Pugliese

BARI (ITALPRESS) - Formazione e specializzazione nel segno dell'innovazione e delle necessità occupazionali del territorio. E' l'obiettivo di un accordo…

14 ore ago