Categories: Cronaca

Lampedusa, nuovi arrivi e cadaveri recuperati

Ieri a Lampedusa le condizioni del mare sono state proibitive, ma sabato due salme erano state recuperate dai sommozzatori della Guardia costiera.

Oggi i sub dovrebbero riprendere, a 60 metri di profondità, la ricerca degli altri cadaveri del naufragio verificatosi a sei miglia dall’isoletta nella notte fra domenica sei e lunedì sette ottobre.

Venerdì scorso era stato ripescato il cadavere di un uomo, mentre il giorno prima altri sei corpi, fra cui quello di un bambino.

Sul fondo del mare dovrebbero esserci almeno altre tre vittime.

Erano stati infatti dodici i corpi avvistati dal Rov – il robot subacqueo fornito di telecamere – della Guardia costiera, ma non è escluso che nelle vicinanze del barchino naufragato possano esserci altri cadaveri.

A coordinare le operazioni è il procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella che si sta occupando del fascicolo d’inchiesta sul naufragio.

Intanto, sempre a Lampedusa, ieri si è verificato un nuovo sbarco autonomo.

Una piccola lancia con a bordo tredici migranti, tra cui due donne e tre bambini, è approdaya direttamente sulla spiaggia della Guitgia.

I Carabinieri li hanno intercettati mentre si stavano dirigendo a piedi verso il centro abitato e sono stati accompagnati nell’hot spot dell’isola, in attesa di essere trasferiti a Porto Empedocle.

redazione

Recent Posts

  • Italpress

PERDONO I THUNDER DI GALLINARI E GLI SPURS DI BELINELLI

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Due sconfitte in altrettante partite. Bilancio negativo per i due azzurri in campo nella…

1 ora ago
  • Italpress

BENI PER 200 MLN SEQUESTRATI A 4 IMPRENDITORI VICINI A ‘NDRANGHETA

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) - Carabinieri e Guardia di finanza, insieme al personale della Direzione Investigativa Antimafia, hanno sequestrato beni per…

1 ora ago
  • Italpress

ZINGARETTI AVVERTE “IL GOVERNO NON HA UN’ANIMA E RISCHIA”

ROMA (ITALPRESS) - "La manovra finanziaria ha un'anima. Il governo ancora no. E se non la trova rischia. Tra tweet,…

1 ora ago
  • Italpress

COLPO AL MANDAMENTO MAFIOSO DI BRANCACCIO, FERMI E SEQUESTRI A PALERMO

PALERMO (ITALPRESS) - Operazione antimafia della polizia di Stato, a Palermo. Inferto un duro colpo al mandamento mafioso di Brancaccio.…

1 ora ago
  • Palermo

Rilancio del commercio, si riparte dai “Negozi storici”

Confcommercio e Comune hanno premiato 37 aziende attive in provincia da oltre cinquant’anni. Un patrimonio imprenditoriale da tutelare e valorizzare,…

11 ore ago
  • Catania

Avanzano le ruspe a Cibali, esposto del M5s

Nonostante lo “stop” del Consiglio comunale, continuano i lavori per il supermercato di via Castaldi

11 ore ago