Il settore lavorativo italiano subisce continuamente rivoluzioni. Nel 2024 i settori che assumeranno di più e sono in forte espansione sono differenti rispetto al passato. In generale le tecnologie e il mondo dell’assistenza sono in forte sviluppo.
Sono sempre più richiesti specialisti in IT, programmatori, sviluppatori software e esperti di sicurezza informatica. Il mondo digitale è attenzionato in tutte le sue forme: dall’intelligenza artificiale al cybersecurity fino alla gestione dei social. Le aziende cercano professionisti capaci di creare strategie di marketing online.
La pandemia ha provocato la crescita esponenziale dell’e-commerce e questo fa incrementare la ricerca di professionisti della logistica. Si cercano addetti alla distribuzione, autisti e magazzinieri per la gestione della catena logistica. La consegna a domicilio ha provocato la nascita di richiesta di corrieri e operatori del settore trasporti.
Le strutture sanitarie cercano figure capaci di offrire assistenza in primis riguardo a malattie croniche, agli anziani e ai disabili. Dunque è forte la ricerca di personale qualificato che sia capace di mettere al servizio della comunità delle competenze tanto importanti.
Il settore dell’ospitalità recupera a seguito dell’emergenza Covid. Le assunzioni sono molteplici considerando la crescita della domanda turistica. Un aumento che si registra soprattutto nelle principali destinazioni italiane. Il turismo sostenibile genera inoltre nuove tipologie di ruoli.
Rinascita per il mondo delle costruzioni. Dunque in aumento la domanda per ingegneri, architetti e operatori dell’edilizia anche green. L’efficienza energetica e la sostenibilità è al centro dell’attenzione. Nascono, infatti, figure nuove del settore ambientale ed energetico.