Il lavoro è uno dei diritti dei cittadini stabiliti dalla Costituzione. Ma in Sicilia e nel resto d’Italia sono tanti coloro che non ne hanno uno e il tasso di disoccupazione è in continua crescita. Allo stesso tempo, diverse aziende non riescono a trovare il personale specializzato di cui avrebbero bisogno. Ecco quali sono i profili più richiesti.
Secondo l’ultimo bollettino di Excelsior realizzato da Anpal e Unioncamere, soltanto il 36% dei posti di lavoro vacanti a ottobre 2021 è stato soddisfatto. Altri 233 mila posti sarebbero a disposizione di candidati che le aziende fanno fatica a trovare.
Secondo Ey e ManpowerGroup, entro il 2030 le imprese cercheranno profili con qualifica medio-alta. Per il 38% professionisti specialisti, per il 37% professionisti tecnici, per il 38% operai specializzati e per il 35% laureati.
Tra i profili più richiesti, l’analista di sistema, lo specialista della sicurezza, il tecnico di assistenza IT, il tecnico manutentore e lo specialista della logistica. Tra i titoli che garantiscono, e garantiranno, maggiori opportunità, la laurea in ingegneria, soprattutto informatica, meccanica ed elettronica. I professionisti con master post laurea sono ricercatissimi nel settore tecnologia. Gli ingegneri edili, invece, saranno richiesti per colmare tutte le domande del Superbonus 110%
Con gli ultimi pensionamenti e i prossimi, la carenza dei medici di famiglia in Italia raggiungerà cifre davvero importanti. Ecco che nel mercato del lavoro verranno richiesti ancora una volta i laureati in medicina.
Nel settore servono e serviranno magazzinieri e autisti. Nelle aziende di Federmeccanica servirà poi manodopera anche senza particolari competenze digitali, basteranno quelle base.