Le attività della Fondazione Grimaldi Onlus solidarietà per crescita e integrazione sociale - QdS

Le attività della Fondazione Grimaldi Onlus solidarietà per crescita e integrazione sociale

redazione

Le attività della Fondazione Grimaldi Onlus solidarietà per crescita e integrazione sociale

venerdì 24 Aprile 2020

Dai grandi progetti per il sostegno delle famiglie in difficoltà della Campania alla scuola calcio avviata in Toscana

Crescita personale, relazioni sociali, indipendenza economica sono desideri comuni dell’uomo, tuttavia centrare tutti gli obiettivi non è sempre possibile. I motivi possono essere tanti: l’ambiente in cui si vive, se non offre grandi opportunità di crescita, la salute precaria, i problemi familiari sono alcuni degli ostacoli che si pongono tra la realtà e i desideri.

Sostenere le persone in difficoltà, con iniziative per la crescita personale e del territorio, è l’obiettivo che porta avanti la Fondazione Grimaldi Onlus. Nata nel 2007 per volontà dell’armatore partenopeo Emanuele Grimaldi, l’ente benefico opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale.

L’attività si sviluppa nel settore dell’assistenza sociale e della solidarietà, con progetti a favore di famiglie disagiate, finanziamenti ad associa- zioni ed enti di volontariato meritevoli, sostegno a famiglie di marittimi in difficoltà economica e iniziative rivolte ai giovani disagiati di Napoli e provincia, con uno sguardo sempre attento sul- l’Italia e sul mondo.

Dal 2007 al 2019 la Fondazione ha erogato 9.300.000 euro per progetti nel sociale, sostenendo 187 attività, di cui trenta pluriennali. Il grande piano di sostegno alle famiglie è stato implementato con il supporto economico a oltre quaranta operatori del settore marittimo in difficoltà, che beneficiano di aiuti per i familiari, inclusa l’istruzione scolastica dei figli sino alla maggiore età.

I GRANDI PROGETTI IN CAMPANIA

Tra i progetti più importanti portati avanti a Napoli c’è quello della Scuola della Famiglia, che sostiene centinaia di nuclei familiari numerosi e a basso reddito della regione Campania. A ogni componente è riservato un per- corso d’istruzione dedicato.

Gestito direttamente dalla Fondazione Grimaldi Onlus, vi è poi il progetto Spes-F, che coinvolge genitori e figli. L’idea è di sostenere in maniera trasversale tutto il nucleo familiare, così da dare un reale contributo di crescita alla società. I genitori seguono i seminari di sostegno e potenziamento, ai figli sono dedicati i laboratori e le attività di formazione e di crescita. I partner del progetto sono la Comunità di Sant’Egidio, che si prende cura degli anziani over 75; l’Associazione Libera Officina, che offre percorsi di autonomia familiare, sociale, lavorativa, a favore delle persone in condizioni di disabilità; gli ex-alunni del Bianchi che hanno ripreso la secolare tradizione di scuola elementare; la Parrocchia Santa Maria di Montesanto che svolge le attività sociali, educative e oratoriali a favore dei giovani del quartiere. Al momento oltre duecento le famiglie stanno beneficiando del progetto.

Queste sono soltanto alcune delle iniziative che la Fondazione Grimaldi Onlus sostiene nella regione Campania. Tra le altre, bisogna ricordare come nel 2019 l’Ente abbia erogato risorse economiche per la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) allo scopo di far partire l’assistenza domi- ciliare integrata nei confronti di 129 pazienti terminali presi a carico. Le erogazioni sono servite a sostenere il lavoro dell’equipe di cure domiciliari composta da medici, terapisti del dolore, psicologi ed infermieri.

La Fondazione del gruppo armatoriale partenopeo sta supportando anche i lavori di ristrutturazione di un asilo nido per bambini da zero a tre anni nella periferia Est di Napoli. E l’impegno economico è anche per l’associazione Figli in Famiglia Onlus che da più di trent’anni lavora a San Giovanni a Teduccio con i bambini e i ragazzi del quartiere.

CAMPO PARROCCHIA SAN VINCENZO DE PAOLI

LA SCUOLA CALCIO IN TOSCANA

In Toscana la Fondazione Grimaldi Onlus si è concentrata nello sport per le persone con disabilità. Dal 2016 il sostegno economico delle stagioni sportive serve a far funzionare la scuola “Un calcio per tutti Onlus”, che ha due sedi a Lastra a Signa, in provincia di Firenze.

Al progetto partecipano 27 persone, tra bambini e ragazzi dai cinque ai vent’anni con disabilità motorie e intellettive medio-gravi. L’obiettivo è fare sport insieme, per migliorare lo sviluppo fisico e morale dei partecipanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017