News - Cultura

Libri, Sicilia in Veg, l’Isola a vocazione vegana raccontata da Pennisi e Dal Zotto

PALERMO – Il cibo è cultura, storia, salute. Il cibo è un racconto sulla biodiversità, è qualità delle materie prime, è km 0, è economia di una terra prosperosa. Così Lucia Pennisi, ideatrice del progetto Veg Sicilia, e la collega Alessandra Dal Zotto, cuoca per vocazione, nel libro “Sicilia in Veg – Un’isola a vocazione green”, edito da Nuova Ipsa, conducono i lettori in un viaggio alla scoperta delle ricette siciliane rivisitate in chiave vegetale.

Cosa mangiare, cosa significa “cucina veg”, quali sono i legami fra psiche, salute, ambiente, sono solo alcune delle risposte che le autrici provano a dare nella prima parte dell’opera, riservando le ultime 129 pagine ad una raccolta di oltre 150 ricette di Alessandra Dal Zotto, fotografate da Jessica Hauf, tutte da sperimentare.

Il libro è una dichiarazione d’amore alla Sicilia: la riscoperta dei suoi prodotti e la valorizzazione di una vocazione naturale al green e al vegetale, che ritroviamo fin dalla prefazione, affidata al grande Maestro dell’Alta Cucina Vegana, Pietro Leeman che scrive: “Nutrirsi è un viaggio spirituale e pertanto è necessario porre maggiore consapevolezza nella scelta del nostro cibo, che contribuirà alla nostra evoluzione e a quella del pianeta”.

Lucia Pennisi (Catania, 1981) è dal 2005 Event Manager & Mar- keting Consultant. Nel 2008 inizia il percorso legato alla produzione e realizzazione di eventi culturali in Sicilia. Fondatrice e Ideatrice del Progetto Veg Sicilia, promuove dal 2014 la scelta vegan e l’alimentazione vegetale, naturale e km 0. Presidente dell’Associazione Veg Sicilia dal 2016.

Alessandra Dal Zotto (Schio, 1977). Veneta di nascita e siciliana d’adozione da quasi 20 anni. Architetto per professione, cuoca per passione e vocazione. Ha studiato alla Scuola di Mestre ‘Il Sesto Sapore’. Collabora con Veg Sicilia dalla fine del 2017 tenendo diversi corsi per amatori e professionisti in giro per la Sicilia. È esperta in erbe spontanee e ricercatrice in tecniche di fermentazione.