Home » Askanews » Lollobrigida a Fieracavalli: su ippica fatto lavoro eccezionale

Lollobrigida a Fieracavalli: su ippica fatto lavoro eccezionale

Lollobrigida a Fieracavalli: su ippica fatto lavoro eccezionale

Fiera a livello internazionale fondamentale per raccontare settore

Roma, 6 nov. (askanews) – “Con il sottosegretario La Pietra abbiamo lavorato insieme a tutto il Ministero per trasformare un mondo che era a volte considerato marginale in uno dei motori di questo paese. Nel settore dell’Ippica e con la riorganizzazione complessiva è stato fatto un lavoro eccezionale, iniziato con l’istituzione di una direzione per l’Ippica che mancava. Abbiamo fatto creare una direzione con persone competenti che potessero seguire in maniera organizzata, meglio del passato, questo settore”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo a margine della inaugurazione di Fieracavalli, la fiera internazionale giunta alla 127esima edizione e in programma fino al 9 novembre a Veronafiere.

“Poi abbiamo organizzato la classificazione degli ippodromi – ha ricordato il ministro – un fatto epocale dal punto di vista dell’organizzazione del sistema nazionale e che dà certezze agli imprenditori che investivano in questo settore. Ad esempio quella sui pagamenti, si passa dai 9-10 mesi del 2022 ai 90 giorni di oggi. Quindi dei risultati visibili, costanti e premiati dal punto di vista della qualità che poi ritroviamo nella compartecipazione a questi eventi”.

Quanto a Fieracavalli, è ormai “una fiera a livello internazionale”, rappresenta una occazione per “raccontare al meglio quello che abbiamo e noi lo facciamo attraverso questo padiglione. Questo – ha concluso Lollobrigida – è un comparto che continua a crescere”.