Conosciuta da tutti come Franca, la donna viveva con il figlio che, al momento della tragedia, si trovava fuori per lavoro.
Francesca Baglio, 72enne di Niscemi, è morta carbonizzata dopo aver avuto un malore mentre fumava una sigaretta. La tragedia è avvenuta ad Albino, essendosi la donna trasferita in Lombardia negli anni Settanta.
La ricostruzione e le indagini
Nella stessa palazzina dove abitava la vittima, in via Sottocorna, abita la sorella Concetta. È stata proprio lei ad accorgersi dell’incendio, provando anche invano a chiamare Francesca, che non rispondeva già più.
Sul posto, il 5 gennaio scorso, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Bergamo e dei distaccamenti di Damine e Gazzaniga. Nell’operazione è stato scoperto il corpo esanime della 72enne. A quel punto è stato scoperto il corpo senza vita della 72enne conosciuta da tutti come “Franca”. Le indagini sono state condotte dai carabinieri della compagnia di Clusone.
Francesca abitava in provincia di Bergamo e, dopo il suo viaggio per motivi di lavoro 50 anni fa, lì conobbe in marito, morto anni fa. Viveva con il figlio, che al momento dell’incendio era a lavoro. Era la maggiore di cinque sorelle di nove figli. Due sorelle la seguirono in Lombardia, Concetta e Salvina.