MARSALA (TP) – Un “servoscala” per disabili è stato installato dal Comune sulla rampa di scale per l’accesso alla parte superiore del monumento ai Mille di Marsala. Ciò consentirà anche a chi ha problemi di deambulazione di godere della vista sul mare offerta dal punto più alto dell’opera dedicata all’impresa garibaldina.
Ridimensionato il colossale progetto redatto negli anni ‘60 dall’architetto Emanuele Mongiovì, il monumento è stato completato e inaugurato l’11 maggio 2016, nel 156/mo anniversario dello sbarco di Garibaldi e delle 1089 Camicie rosse, i cui nomi sono scolpiti nelle lastre metalliche della struttura. A porre la prima pietra, nell’estate del 1986, fu l’allora presidente del Consiglio Bettino Craxi. Nel 1988, realizzata l’ossatura in cemento armato, a bloccare tutto è stata la denuncia della Capitaneria di porto di Trapani contro il Comune. Il luogo scelto per il monumento, infatti, era demanio marittimo e gli enti competenti non avevano dato l’autorizzazione a costruire. L’opera era, dunque, abusiva e doveva essere demolita. Conclusa la vicenda giudiziaria, nel 2007, il Comune di Marsala bandì un concorso di idee per il completamento dell’opera.
Servoscala e sedie job, infatti, assieme alla sistemazione di alcune edicole votive, rientrano in un progetto che è stato proposto lo scorso anno dal Consiglio comunale in sede di approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche.