MARSALA – Il Comune di Marsala si candida al riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2020/2021 approvando il “Patto locale per la lettura”, che ha come obiettivo la creazione di una rete territoriale per la realizzazione di un modello innovativo e sperimentale di promozione del libro e della lettura, con la realizzazione di azioni sinergiche tra tutti i protagonisti della filiera culturale.
“Considerata la rilevanza culturale e sociale per il futuro della nostra città che l’iniziativa riveste – spiega una nota del Comune – si ritiene opportuno e auspicabile coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati (Istituzioni, enti, associazioni, imprese, etc) che operano nel territorio e che a vario titolo espletano attività nel settore culturale”.
Martedì prossimo, alle 17, al Complesso monumentale San Pietro, si terrà un incontro nel corso del quale verrà presentato il “Patto locale per la lettura”. Al termine, si procederà alla formale sottoscrizione.
“Riconosciamo la lettura valore condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva – dice l’assessore comunale alle Politiche culturali, Clara Ruggieri – L’incontro rappresenta l’occasione e il punto di partenza per avviare un percorso virtuoso in campo culturale”.