Diventa operativo il nuovo assetto viario in via Roma, via Aldo Moro e via Polveriera nel Comune di Mascalucia (Catania).
Lo ha annunciato, attraverso una nota alla stampa e ai cittadini, il sindaco Vincenzo Magra.
Tra i presenti alla cerimonia inaugurale, tenutasi sabato 10 dicembre, c’erano: il sindaco di Mascalucia, Vincenzo Magra; l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Straordinaria, Damiano Marchese; il vicepresidente della Regione Sicilia, Luca Sammartino; il vicepresidente della Protezione Civile e sindaco di Mascalucia negli anni 2013-18, Giovanni Leonardi e l’onorevole Dario Daidone. Assieme al presidente del Consiglio comunale Andrea Guglielmino e a diversi esponenti del Consiglio, hanno preso parte al taglio del nastro il responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici Domenico Piazza, i familiari del direttore dei lavori del progetto Ignazio Carbonaro e il geometra Luigi Gandolfo.
Via Aldo Moro e la relativa bretella di collegamento alla via Polveriera serviranno a rendere più agevole e sicura la viabilità in uno dei punti a più alto traffico veicolare del territorio. La Struttura commissariale di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Sicilia ha finanziato i lavori svolti, per un importo complessivo di 3 milioni di euro.
Il sindaco ha ricordato nel suo intervento anche le diverse opere in cantiere sul territorio: “Sono interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza di edifici pubblici e di strade, non ultimo quello di urbanizzazione di via Pompeo Cisternazza, atteso da anni e appena appaltato. Il cantiere partirà a breve, con l’ampliamento della strada che fungerà anche da via di fuga, l’innesto di vasche per scongiurare eventuali allagamenti e la sistemazione dell’accesso in via Indipendenza”.
“Dopo vent’anni di difficoltà economiche e di lentezza burocratica, con impegno e sacrifici, siamo riusciti a consegnare alla cittadinanza un’arteria fondamentale per uno snodo strategico, in un comprensorio centrale del nostro territorio, e per una viabilità più efficace ed efficiente”. Così ha detto il primo cittadino di Mascalucia parlando del nuovo assetto viario.
Il sindaco ha poi spiegato le novità alla popolazione: “In via sperimentale, via Aldo Moro e la nuova bretella sono a doppio senso di circolazione, mentre la via Polveriera, nel tratto di carreggiata ristretta tra l’accesso da via Roma e il civico 29, è diventata a senso unico per i veicoli (con divieto per autoarticolati e mezzi pesanti) che dalla via Roma vanno in direzione sud. Per chi, invece, procede sulla via Polveriera verso nord, è stata disposta la deviazione obbligatoria verso la nuova bretella di collegamento con Via Aldo Moro”.
Gli interventi sono, inoltre, serviti a mettere in sicurezza la zona dal rischio idrogeologico: “Sono state innestate sei vasche di prima pioggia”, sottolinea l’assessore Marchese. “Serviranno ad accumulare l’acqua piovana e risolvere definitivamente il problema degli allagamenti. Prossimo e ultimo step imminente è l’avvio della fase esecutiva del progetto per l’apertura dell’ultimo tratto di via Moro su via Acque Munzone”.
Il vicepresidente Sammartino ha ringraziato il sindaco Magra e l’ex sindaco Leonardi: “La realizzazione di quest’opera è un impegno che dura da due legislature ed è nella continuità amministrativa che si riesce a vederla compiuta”.
“La sfida è quella di un raccordo sempre crescente tra sindaci e territorio, Governo della Regione e Parlamento, affinché tante di queste opere si possano fare nel minore tempo possibile. Oggi si inaugura un’opera che con leggi più snelle e con una burocrazia più veloce avremmo potuto realizzare prima. L’impegno è di continuare a lavorare assieme alla squadra dell’Amministrazione Magra per realizzare nuove opere a Mascalucia per la sicurezza dei cittadini e nella sicurezza garantire nuove viabilità”.