Lo scenario devastante della Sicilia devastata da un’estate segnata dagli incendi: è quanto si sono trovati a osservare, da un elicottero, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier, atterrati a Piazza Armerina.
Ad accompagnarli nel viaggio Laura Mattarella e la giurista Elke Büdenbender, moglie del presidente Steinmeier.
Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier sono arrivati a Piazza Armerina dopo un viaggio in elicottero, durante il quale hanno sorvolato in elicottero le zone interessate dagli incendi negli ultimi giorni. Un’emergenza che ha segnato tra alti e bassi l’intera stagione estiva, con un picco nelle settimane finali di luglio, segnate dal caso dell’aeroporto di Catania e dall’ondata di caldo anomalo che ha devastato la macchia mediterranea di tutta la Sicilia.
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha incontrato Mattarella e Steinmeier a Siracusa, dove ha dato il benvenuto ai due politici da parte di tutti i siciliani ai due Capi di Stato al Teatro comunale della città aretusea.
L’ occasione della visita è stata la cerimonia di premiazione dei Comuni gemellati italiani e tedeschi vincitori della seconda edizione del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”.
Fonte video e foto – Askanews