Maturità, Azzolina, "Senza esame studenti privati pezzo storia" - QdS

Maturità, Azzolina, “Senza esame studenti privati pezzo storia”

redazione

Maturità, Azzolina, “Senza esame studenti privati pezzo storia”

lunedì 08 Giugno 2020
“Per le scuole di secondo grado abbiamo semplificato molto gli esami, ma li abbiamo mantenuti. Ed era importante farlo. Per preservare sia l’aspetto formale di una prova che porta al conseguimento del diploma finale sia quello sostanziale ed emotivo”. Lo spiega la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina nel suo intervento nella Guida “Maturità 2020” del Sole 24 Ore che sarà in edicola domani, martedì 9 giugno con il quotidiano. “Non facendo l’esame – prosegue la Ministra – avremmo privato i candidati del 2020 di un pezzo importante della loro storia scolastica. Forse avremmo raccolto anche un facile consenso. Ma in futuro, ne sono convinta, i maturandi del 2020 avrebbero guardato a questo mancato momento di passaggio con amarezza e rimpianto”.
La maturità 2020 sarà un esame di Stato, complice la pandemia, ricco di “prime volte”. Lo sarà innanzitutto per i 515mila maturandi italiani – inclusi i 17mila privatisti – che torneranno in classe dopo 3 mesi e più di lezioni a distanza. La principale novità è che quest’anno non ci saranno prove scritte: l’esame sarà infatti esclusivamente orale e in presenza. “Ovviamente in condizioni di sicurezza, grazie anche alle regole fornite dal Comitato Tecnico-Scientifico del ministero della Salute condivise con i sindacati e fornite alle scuole”, specifica la Ministra Azzolina nella Guida Maturità del Sole 24 Ore. I dirigenti scolastici dovranno infatti rendere le loro scuole “sicure” in vista della riapertura per la maturità, accogliendo le indicazioni contenute nel protocollo siglato da ministero e sindacati. Tra obbligo di mascherina, sanificazione dei locali e misure anti-assembramento fuori e dentro gli edifici scolastici l’esame ormai prossimo si annuncia uno stress test anche per loro, soprattutto in vista della riapertura di settembre. Su questo fronte la Ministra Azzolina spiega: “Staremo vicini a dirigenti e insegnanti, rispondendo anche a eventuali dubbi pratici. Capisco le ansie di chi vorrebbe che l’esame non si facesse, ma ci tengo a rassicurare i ragazzi: i docenti terranno conto delle difficoltà che tutti possono aver incontrato svolgendo le lezioni a distanza. (…). Sono convinta che saremo poi fieri di come la scuola uscirà da questa crisi.
Dobbiamo darle nuovo slancio, guardando al suo futuro. A questo lavoriamo, già da settimane, al ministero dell’Istruzione. Per un Piano complessivo che consenta il rientro a settembre ma anche di immaginare una scuola nuova”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017