Mes, Amendola: "Discutiamo su numeri, evocare stigma controproducente" - QdS

Mes, Amendola: “Discutiamo su numeri, evocare stigma controproducente”

Patrizia Penna

Mes, Amendola: “Discutiamo su numeri, evocare stigma controproducente”

martedì 20 Ottobre 2020

“Bisogna essere pragmatici, discustere di Mes senza carte alla mano, numeri, effetti su debito e fabbisogno credo non sia utile. Anche sollevare l’effetto stigma mi sembra controproducente. Credo sia saggio quello che ha detto anche il premier ieri sera, la maggioranza con i tecnici devono guardare i dati e guardare anche l’ultimo trimestere perchè siamo dentro la battaglia del Covid”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola a Omnibus su La7 rispondendo a proposito del Mes.

“Il Mes non è la panacea ma non è nemmeno la trojka e ho trovato un cambiamento anche negli esponenti dell’opposizione, guardiamo quello che serve per il paese e poi decidiamo quali linee di credito utilizzare”, ha aggiunto.

“La trojka non è nei termini di questa linea di emergenza che l’Italia ha contribuito ad aprire – ha ricordato il ministro del Pd – oltre al negoziato per il bilancio europeo abbiamo negoziato per aprire linee di credito di emergenza, tutte misure utili per affrontare la crisi”.

“Nessun contrasto tra Gualtieri e Zingaretti”

“No assoltamente no, sono sereno e netto nel dirlo”. Così Amendola, risponde sui retroscena che raccontano di un contrasto tra il ministro dell’Economia, Roberto, Gualtieri e il segretario del Pd Nicola Zingaretti sul Mes.

“L’analisi del ministro dell’Economia è corretta, non significa essere contro Zingaretti ma per una pianificazione dei prossimi mesi. Non significa che c’è un contrasto con la linea di Zingaretti” aggiunge Amendola che però ammette: “non nego ci sia un dibattito parlamentare infuocato…” e che “dentro il M5s c’è un dibattito chiaro. Quello che abbiamo deciso in maggioranza e c’è nelle risoluzioni parlamentari votate la settimana scorsa è che il governo decide quello che serve al paese carte alla mano, anche Gualtieri ha avuto sempre la stessa posizione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017