Meteo in Sicilia, forte vento in arrivo, le previsioni per la settimana di Natale - QdS

Meteo in Sicilia, forte vento in arrivo, le previsioni per la settimana di Natale

web-iz

Meteo in Sicilia, forte vento in arrivo, le previsioni per la settimana di Natale

web-iz |
martedì 21 Dicembre 2021 - 10:07

Questa settimana in Sicilia temperature meno rigide e cielo sereno o con nubi sparse quasi in tutte le province dell'Isola.

Mancano ormai pochi giorni al weekend di Natale e Santo Stefano. Sull’Italia cambierà velocemente la circolazione atmosferica, soprattutto sul Mediterraneo. A farlo sapere sono il meteorologi di Ilmeteo.it. Ecco le previsioni per i prossimi giorni in Sicilia

Dove ci sarà la neve

Il cambiamento sarà provocato da due grandi depressioni in pieno Atlantico, alimentate da fredde correnti provenienti addirittura dal Labrador (Vortice Canadese); con il loro transito sull’Oceano Atlantico e con il successivo avvicinamento al Mediterraneo, subiranno un sensibileriscaldamento,proponendo scenari più miti.
Il gelo e il freddo verranno così “scacciati” nel giro di poche ore verso la Russia e la Scandinavia, lasciando l’intero Mediterraneo in balìa un correnti umide (che si tradurranno in giornate uggiose) e temperature di nuovo sopra la medie stagionali. Svaniranno così i sogni della neve a quote basse sul Nord Italia con la “dama bianca” regalata solamente alle località di alta montagna, soprattutto sulle Alpi, quanto meno dai 1200/1300 metri. Anche in Appennino la quota neve subirà un sensibile innalzamento, con precipitazione diciamo dai 1800/2000 metri.

primi fenomeni giungeranno già tra la serata della Vigilia e la notte di Natale, specialmente al Nord e sui versanti tirrenici, con il Nordovest (torinese e cuneese) che potrebbero rimanere in leggera “ombra” per l’effetto sbarramento dettato dalle Alpi Marittime e Cozie. Diversamente, le precipitazioni più intense le ritroveremo tra Liguria di levante e Toscana, maggiormente esposte alle correnti tese occidentali, con precipitazioni localmente significative. Attenzione perché non si esclude la possibile formazione di pioggia congelantesi al suolo o gelicidio nelle vallate più fredde dell’Appennino, tra alessandrino, piacentino e modenese, dove resteranno incastonate bolle di aria fredda lungo le conche vallive più riparate.Un peggioramento più marcato potrebbe invece giungere successivamente, con piogge più democratiche su gran parte del Centro-Nord, ma anche con tanta neve sulle Alpi centro-orientali, mediamente oltre i 1600/1800 metri.

Le previsioni meteo in Sicilia

Oggi, martedì 21 dicembre, sole e nubi sparse su tutte le province siciliane. Possibili rovesci isolati e di scarsa entità a Catania, Messina e Siracusa. Domani 22 dicembre, ciel sereno in tutta l’Isola e venti deboli.

Giovedì 23 dicembre, pioggia a Catania, cielo coperto a Messina e pioggia e schiarite a Siracusa. Sereno o poco nuvoloso nelle altre province. Vento moderato, soprattutto a Siracusa.

Venerdì 24 dicembre, sole e poche nuvole in tutta la Sicilia. Vento fastidioso soprattutto a Trapani, Catania e Agrigento.
Sabato 25 dicembre, cielo sereno ma vento forte in tutte le province siciliane, soprattutto Trapani.

Domenica 26 dicembre, nubi sparse e vento in tutta l’Isola.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684