Migranti, sbarchi continui, Lampedusa al collasso - QdS

Migranti, sbarchi continui, Lampedusa al collasso

redazione web

Migranti, sbarchi continui, Lampedusa al collasso

martedì 18 Agosto 2020

Arrivati 240 tunisini, mentre la nave-quarantena Aurelia, giunta oggi davanti all'Isola, non riesce ad attraccare per il vento. Potrà alleggerire l'hotspot, dove si trovano millecento persone. Musumeci, "l'isola presa d'assalto e Roma tace"

Sei sbarchi a Lampedusa dalla notte e fino al pomeriggio per un totale di 240 tunisini.

All’hotspot, dopo questi approdi, ci sono 1.091 persone a fronte di una capienza massima di 192.

La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il dipartimento delle Libertà civili e Immigrazioni del Ministero dell’Interno, sta cercando di tamponare l’emergenza.

La nave Aurelia non riesce ad attraccare

Era previsto il trasferimento sulla nave-quarantena Aurelia di duecentocinquanta migranti, ma l’imbarcazione, arrivata davanti a Lampedusa, ma non riesce ad attraccare a causa del vento e delle scarse possibilità di manovra.

Per un po’ è stata valutata la possibilità di procedere al trasbordo con motovedette di Capitaneria e Guardia di finanza, ipotesi poi scartata perché considerata pericolosa.

La Prefettura inoltre contava di riuscire a spostare verso Porto Empedocle un altro nutrito gruppo di migranti, ma oggi la corsa del traghetto di linea “Sansovino” è saltata: ieri il mezzo ha perso il portellone di poppa mentre stava approdando a Linosa e si attende che venga sostituito con un altro traghetto.

La Lampedusa al posto del Sansovino

Si è appreso che sarà la motonave “Lampedusa” a prendere, temporaneamente, il posto del traghetto “Sansovino” che, ieri, ha perso il portellone centrale davanti al porto di Linosa, per coprire la tratta Porto Empedocle-Lampedusa.

La nave stasera partirà alla volta di Lampedusa.

Il “Sansovino” è, intanto, rimasto in rada di Linosa, in attesa che venga recuperato il portellone.

Musumeci, Lampedusa presa d’assalto e Roma tace

Intanto, sul proprio profilo Facebook, il governatore della Sicilia Nello Musumeci ha scritto in un post: “Lampedusa è presa d’assalto. Ma secondo Roma non merita la proclamazione dello stato di emergenza. Chiedo al presidente Conte almeno di spiegare perché? Cosa hanno fatto di così turpe i lampedusani per sopportare da soli questa ondata? Intanto, proseguiamo anche a Lampedusa nei controlli sanitari. La Regione fa la sua parte. Senza sosta”.

De Luca, tra dieci giorni chiudo hotspot Messina

E mentre si apprende che venti migranti – tutti negativi al coronavirus – sono fuggiti dall’hotspot di Messina, il sindaco Cateno De Luca, ricordando che si tratta della quarta fuga, ha chiesto alla ministro Lamorgese di “portare i migranti in Parlamento” e ha annunciato che “comincerà a dare la caccia a chiunque impedirà la chiusura del Bisconte il 27 agosto”.

Alarm Phone, cento in pericolo su gommone

“Cento persone in grave pericolo al largo della Libia!”.

L’allarme è stato lanciato in un tweet di Alarm Phone, il servizio telefonico punto di riferimento per i migranti che tentano la traversata nel Mediterraneo.

“Ci hanno appena contattato – hanno scritto -, il gommone si sta sgonfiando e un tubo sta scoppiando. Allertate le autorità, speriamo il soccorso arrivi subito. Non lasciate che avvenga un altro naufragio e soccorrete immediatamente!”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017