Vivere gioioso

Modificare le proprie emozioni e imparare a godersi la vita

Torniamo al punto in cui eravamo rimasti l’ultima volta. Sei un’anima, vivi un’esperienza umana e il tuo corpo e la tua mente sono i tuoi strumenti. Poiché hai dimenticato chi sei veramente e ti sei identificato erroneamente con questo corpo e con i tuoi pensieri, credenze e storie, la tua vita si è trasformata in una lotta.

Invece di goderti ogni singolo momento della tua preziosa vita, la tua mente ha sempre qualcosa di cui lamentarsi. La tua mente è piena di idee e convinzioni su come dovrebbe essere la vita e su come gli altri dovrebbero trattarti ed è costantemente in grado di giudicare tutti e tutto in base alle sue convinzioni di giusto e sbagliato. Quindi la maggior parte delle volte, c’è un’atmosfera di resistenza nella tua mente che porta a emozioni negative e ti trattiene dal vivere la tua vita con gioia.

Ricorda che la vita può cambiare o semplicemente finire in un batter d’occhio e non vuoi davvero sprecare il tuo tempo prezioso avvolgendo la tua attenzione su pensieri negativi e lamentele.

Osservare consapevolmente la propria mente

Nell’ultimo articolo ti ho chiesto di osservare consapevolmente il chiacchiericcio della tua mente solo per un paio di minuti al giorno. Osservando la tua mente, senza entrare in un dialogo, crei una distanza tra te ,(tu sei l’anima), e i pensieri della tua mente. Diventi consapevole che non sei la tua mente e questo ti ricorda il tuo potere!

Tu sei il capo, la tua mente è solo il tuo strumento e puoi decidere cosa vuoi pensare. Decidi intorno a quale pensiero vuoi avvolgere la tua attenzione, decidi dove vanno la tua concentrazione e consapevolezza. Un pensiero può sopravvivere solo se gli presti la tua attenzione. Se ti allontani da un pensiero, morirà di fame e si dissolverà nel campo energetico da cui proviene.

L’essere umano come creatore delle proprie emozioni

I pensieri su cui ti concentri diventeranno le tue emozioni. Le tue emozioni motivano le tue azioni. Le tue azioni determinano i tuoi risultati e la qualità della tua vita.

Hai notato quanto sei potente? Sei il creatore delle tue stesse emozioni! Non sei una vittima delle circostanze della vita o del comportamento di altre persone. È molto più facile entrare nel ruolo della vittima che prendere in mano le azioni e le cose, ma se vuoi goderti la tua esperienza umana, devi controllare dove va la tua attenzione ed essere responsabile dell’atmosfera e del contenuto del tuo propria mente.

Un esercizio per le emozioni positive

La tua postura, il tuo focus e la tua comunicazione creano le tue emozioni. Prova questo esercizio:

1. Stai in piedi o siediti con la schiena dritta, alza la testa e guarda in alto, respira profondamente;

2. Concentrati su pensieri piacevoli, concentrati su ciò che hai invece di ciò che manca, concentrati sulla gratitudine e sulle possibilità;

3. Fai attenzione a quello che dici a te stesso. Assicurati di non criticare te stesso o di non indulgere a lamentele. Dì a te stesso cosa hai bisogno di sentire per sentirti potente ed edificato.

Esercitati quotidianamente per osservare la tua mente invece di limitarti a reagirle. Assicurati di concentrarti solo su pensieri piacevoli e distogli la tua attenzione da resistenze, risentimenti o lamentele. Smetti di parlare di te stesso in maniera negativa, di criticarti sempre. Porta pensieri positivi nella tua mente e apprezzati nel tuo dialogo interno, piuttosto che screditarti.

Ricorda chi sei! Agisci e controlla il tuo mondo interiore e smetti di essere schiavo della tua mente. Sei qui per goderti la vita e le relazioni. Sei amato/a.

Visita il mio sito web: www.tinastools.com 

Tina Mundelsee