Lutto nel mondo del cinema italiano: è morta Chiara Moretti, attrice nota soprattutto per i ruoli recitati accanto al grande Roberto Benigni.
Aveva 67 anni ed è morta a Firenze. A dare l’annuncio della scomparsa è stato il gruppo fiorentino di “Fratelli d’Italia”, che ha ricordato l’impegno dell’attrice anche come consigliera per “Alleanza Nazionale e Pdl” al Quartiere 5 del Comune di Firenze dal 2004 al 2014. Tra i tanti messaggi di cordoglio sui social c’è quello dell’amico e politico Giovanni Gandolfo, che scrive: “Amica, istrionica, attrice, dolce guerriera e appassionata di Firenze. Addio a Chiara Moretti che se ne è andata troppo presto”.
Nata l’8 agosto 1955, esordì in “Berlinguer ti voglio bene” (1977) di Giuseppe Bertolucci e accanto a Roberto Benigni tornò a recitare nella mini serie tv “Vita da Cioni“. Sempre con l’attore protagonista de “La Vita è Bella” è apparsa in “Chiedo asilo” (1979) di Marco Ferreri.
Nel 1979 ha fatto parte del cast di “Una settimana come un’altra” di Daniele Costantini. Tra i film successivi “Maschio, femmina, fiore, frutto” (1979) di Ruggero Miti, “Sogni d’oro” (1981) di Nanni Moretti, “Il conte Tacchia” (1982) di Sergio Corbucci, “Se tutto va bene siamo rovinati” (1983) di Sergio Martino e “Strana la vita” (1988) di Giuseppe Bertolucci.
Poi, nei primi anni Duemila, l’impegno politico per la sua amata Firenze. Dal 2004 al 2014, infatti, è stata consigliera comunale.
Fonte immagine: profilo Facebook