Lutto in Sicilia per la scomparsa di uno degli uomini di cultura più noti: è morto infatti Gabriello Montemagno, intellettuale originario di Caltagirone (in provincia di Catania). Il giornalista – noto anche come scrittore, attore e regista – è deceduto all’età di 84 anni.
Numerosi i messaggi di cordoglio sui social per dire addio a uno dei principali esponenti della cultura e del giornalismo siciliano.
Gabriello Montemagno è stato per oltre 25 anni redattore del giornale siciliano “L’Ora“. Inoltre, per diversi anni ha collaborato con programmi culturali della Rai Siciliana.
Intellettuale brillante e raffinato, ha scritto anche vari testi per il teatro (uno di questi, si incentrava sulla tragedia di Rita Atria, testimone di giustizia morta a pochi giorni dalla strage di via d’Amelio) e si è cimentato sia come attore che come regista. In più, è autore di diversi libri: tra questi figurano “Il Babbio” – storia sulla stampa satirica a Palermo – e “L’uomo che inventò i Beati Paoli”, un ritratto dello scrittore Luigi Natoli.
Tra i tanti messaggi di cordoglio c’è quello del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla: “È con grande tristezza che stamattina ho appreso della scomparsa di Gabriello Montemagno. Se ne va un giornalista, scrittore, uomo di teatro e, soprattutto, un grande intellettuale. A lui sono legati ricordi indelebili delle iniziative sulla cultura all’Università di Palermo. Ai suoi familiari rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza”.
Fonte immagine: Facebook – Shobha Angela Stagnitta