Fatti

Morto l’ex presidente egiziano Mubarak, annunciati tre giorni di lutto nazionale

IL CAIRO – Morto a 91 anni l’ex presidente egiziano Hosni Mubarak. La notizia della scomparsa dell’ex rais è stata confermata dalla tv di stato dell’Egitto.

Già nelle prime ore di ieri, sui social media, amici del figlio di Mubarak, Ala, hanno inviato alla famiglia messaggi di condoglianza per la morte di Mubarak.
Lo stesso Ala aveva annunciato che suo padre “si trova nel reparto terapia intensiva di uno degli ospedali del Cairo dove è stato ricoverato d’urgenza”. La Presidenza egiziana ha annunciato tre giorni di lutto nazionale per la morte di Hosni Mubarak. La decisione è stata presa dall’attuale presidente Abdul Fattah al Sisi.

Mubarak fu il quarto Presidente dell’Egitto, carica che ha ricoperto per quasi trent’anni, a partire dal 14 ottobre 1981 fino all’11 febbraio 2011 quando viene costretto alle dimmissioni a seguito di una rivolta popolare. Mubrak è stato nominato vicepresidente della Repubblica dopo una brillante carriera militare svolta nei ranghi dell’aeronautica egiziana, nella quale si distinse come generale durante la guerra del Kippur (1973). Assunse la Presidenza, succedendo al Presidente Anwar al-Sadat, a seguito dell’assassinio di questi il 6 ottobre 1981.

Durante la sua Presidenza dell’Egitto è stato uno dei più influenti leader del Medio Oriente. Grazie alla Costituzione del 1971, il Presidente Mubarak ha esercitato un forte controllo sul Paese.