Home » Askanews » Nasce in Filiera Italia la Filiera tabacchicola italiana

Nasce in Filiera Italia la Filiera tabacchicola italiana

Nasce in Filiera Italia la Filiera tabacchicola italiana

Per promuovere innovazione e rafforzare competitività settore

Roma, 14 ott. (askanews) – Nasce, all’interno di Filiera Italia, il modello di collaborazione tra agricoltori, industria e distribuzione promosso da Coldiretti per tutelare e promuovere il Made in Italy agroalimentare, Filiera Tabacchicola Italiana. La costituzione della nuova organizzazione è stata annunciata in occasione del XXIII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, promosso da Coldiretti e in corso oggi e domani a Roma, alla presenza di Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste.

A guidare “Filiera Tabacchicola Italiana” sarà Cesare Trippella, direttore EU Value Chain & External Engagement di Philip Morris Italia, che ne è stato nominato presidente. “Ringrazio Coldiretti e Filiera Italia per la fiducia che mi è stata accordata con questa nomina – ha commentato – È un onore rappresentare un settore che unisce tradizione e capacità di innovare. Lavoreremo per dare continuità e forza economica agli agricoltori, sostenendo la transizione verso modelli sempre più innovativi e sostenibili”.

La costituzione di “Filiera Tabacchicola Italiana” punta a promuovere innovazione e a rafforzare la competitività del settore a livello internazionale. Un impegno che consolida il ruolo dell’Italia come principale produttore di tabacco dell’Unione Europea. “Il settore del tabacco rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra agricoltura e industria”, ha ricordato Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia. “L’accordo di filiera tra Coldiretti e Philip Morris, avviato nel 2011 e recentemente rinnovato fino al 2034, garantisce continuità, investimenti e prospettive di crescita a lungo termine. Si tratta di un’intesa che non si limita a definire volumi di acquisto, ma che promuove concretamente l’innovazione digitale, la sostenibilità ambientale e la redditività delle imprese agricole”.

A partire dai primi anni 2000, Philip Morris Italia ha sviluppato un innovativo modello di filiera verticalmente integrato, che rappresenta oggi un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Dal 2011, l’azienda ha sottoscritto con il ministero dell’Agricoltura e Coldiretti una serie di accordi di filiera volti a migliorare la prevedibilità commerciale, e la competitività alla filiera tabacchicola italiana, promuovendo pratiche produttive attente all’impatto ambientale e sociale, in linea con gli impegni condivisi tra le parti. Questi accordi pluriennali, recentemente rinnovati con un orizzonte temporale di dieci anni, hanno generato investimenti complessivi nel settore agricolo per oltre 3 miliardi di euro.