Notte di San Lorenzo in Sicilia, quando e dove vedere la pioggia di stelle cadenti - QdS

Notte di San Lorenzo in Sicilia, quando e dove vedere la pioggia di stelle cadenti

web-iz

Notte di San Lorenzo in Sicilia, quando e dove vedere la pioggia di stelle cadenti

web-iz |
lunedì 09 Agosto 2021

Come ogni anno le Perseidi non offriranno lo spettacolo migliore nella notte del 10 agosto, ma raggiungeranno il picco poco dopo. Ecco tutti i consigli utili

Si avvicina la notte di San Lorenzo – 10 agosto – e anche i siciliani sono alla ricerca del luogo in cui vedere le stelle cadenti. Una notte che sa di magia, nonostante le circostanze. Ecco come e quando vedere la pioggia di stelle.

Come ogni anno le Perseidi non offriranno lo spettacolo migliore nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma raggiungeranno il picco il 12 agosto, raggiungendo le condizioni ottimali per essere osservate dalle ore 21 alle 24, osserva l’astrofisico Mauro Messerotti, dell’Università di Trieste e dell’istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

“Nel 2021 la massima frequenza oraria delle Perseidi, determinata dall’attraversamento della Terra di un filamento di detriti della cometa Swift-Tuttle, è prevista il 12 agosto dalle 21,00 alle 24,00 – dice Messerotti -. L’osservazione sarà favorita dall’assenza della luce della Luna crescente”, che permetterà di catturare con lo sguardo anche le scie meno luminose.

Le Perseidi, prosegue l’astrofisico, “si osservano bene a occhio nudo, cioè senza binocoli o telescopi, purché ci si trovi in una zona lontana il più possibile dalle luci delle città e l’orizzonte in direzione Nord-Est sia libero”. Per chi non ha difficoltà ad alzarsi presto, prosegue, “le ore migliori per osservare le Perseidi non sono quelle serali bensì quelle notturne tra le 03:00 e le 04:00 del 13 agosto”.

I CONSIGLI PER VEDERE LE STELLE CADENTI

Lo sciame di meteore varierà dal giallo al rosso, dal blu al verde. Uno spettacolo raro ma non troppo semplice da ammirare in città.
Il 12 e il 13 agosto ci sarà il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, quando la Terra, durante il suo tragitto di rivoluzione, attraversa nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole.

Ma quali sono le condizioni per vederle al meglio?

I consigli arrivano direttamente da IlMeteo.it. Per osservare le stelle cadenti non servono particolari strumenti, ma osservare precisi comportamenti, ad esempio:

Trovare un luogo buio. E’ fondamentale trovare condizioni di cielo buio e con un’ampia visuale per poter ampliare le possibilità di osservare le stelle cadenti e godersi lo spettacolo. Dunque occorrerà allontanarsi dal centro della città.

Concedersi del tempo. Bisognerà avere tanta pazienza e aspettare che gli occhi si adattino al buio per godersi lo spettacolo.

Preferire la spiaggia o un prato. Spiagge isolate e lontane dai centri balneari sono i luoghi ideali per poter osservare il cielo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017