CALTANISSETTA – Tante le novità per cercare di migliorare la sanità nissena previste nel nuovo atto aziendale dell’Asp 2 adottato lo scorso 30 settembre con delibera n.1422 . Un documento redatto dopo un’attenta analisi della domanda assistenziale e delle criticità al quale i vertici dell’Asp hanno lavorato instancabilmente per cercare di soddisfare i bisogni in termini di salute della cittadinanza e che è stato apprezzato, approvato e condiviso dai sindaci della provincia, dai sindacati di categoria e dal comitato consultivo aziendale.
Con il nuovo atto aziendale nascono e si rafforzano alcuni servizi: coordinamento delle sale operatorie; gestione delle liste di attesa, appropriatezza e qualità dell’assistenza; il servizio di bed manager, soprattutto per la gestione del sovraffollamento dei Pronto Soccorso e per favorire il governo dei flussi dei pazienti all’interno dell’ospedale e pianificare la logistica dei posti letto.
Nella nuova programmazione ospedaliera è stata prevista anche la nascita a Gela dell’Unità operativa complessa di neurologia (già attiva con 3 posti letto ed un ambulatorio) e l’Unità operativa semplice dipartimentale di Terapia Intensiva Neonatale per la quale sono in corso di completamento i lavori di realizzazione di un’area dedicata.
Prende slancio anche l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Breast: in via di definizione percorsi di diagnostica e cura ed il reclutamento di medici chirurghi dedicati e con competenze specifiche, per la piena indipendenza della struttura.
Tra le novità la nascita all’ospedale S. Elia dell’Unità operativa semplice di Chirurgia Toracica. Per quanto attiene ai Dipartimenti Strutturali dell’Area territoriale (quelli con responsabilità gestionale diretta delle risorse loro assegnate), rimangono confermati: Prevenzione medica, Prevenzione veterinaria e Salute Mentale. In merito ai Dipartimenti Funzionali dell’Area Ospedaliera (quelli con l’obiettivo di migliorare la pratica clinico-assistenziale) confermati: Medicina e Chirurgia
Infine relativamente ai Dipartimenti Funzionali Transmurali (costituiti da unità intra ed extra ospedaliere) confermati: “Materno-Infantile” che al suo interno prevede una UOS di nuova istituzione denominata “coordinamento delle attività dei consultori familiari”; “Cure Primarie Ed Integrazione Socio-Sanitaria” che al suo interno prevede una Unità Operativa dedicata alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle funzioni sanitarie, svolte all’interno degli Istituti Penitenziari; “Emergenza-Urgenza” con l’istituzione della “Uosd Gestione del Trauma” e il Dipartimento dei Servizi (Area Laboratorio- Radiologia, Area Farmaco).
Di nuova istituzione: il Dipartimento Ospedaliero e dell’Integrazione Area Territoriale e il Dipartimento Oncologico. Elemento importante di novità è il rafforzamento del concetto di ospedale/territorio e lo sviluppo dei percorsi di cura “senza soluzione di continuità”, pertanto saranno promosse tutte le iniziative volte a favorire le sinergie organizzative ed operative tra il Dipartimento Cure Primarie ed Integrazione Socio-Sanitaria e il Dipartimento Ospedaliero e dell’Integrazione Area territoriale.