Oggi il secondo tentativo per Crew Dragon il progetto spaziale ideato da Nasa e SpaceX - QdS

Oggi il secondo tentativo per Crew Dragon il progetto spaziale ideato da Nasa e SpaceX

redazione

Oggi il secondo tentativo per Crew Dragon il progetto spaziale ideato da Nasa e SpaceX

sabato 30 Maggio 2020

Dopo lo stop alla missione di giovedì scorso, il lancio è stato riprogrammato. Ma rimane l’incognita maltempo

CAPE CANAVERAL – È oggi il giorno in cui la Crew Dragon dovrebbe, finalmente, partire dagli Stati Uniti alla volta della Stazione spaziale internazionale, tentando di riscattare la delusione di giovedì scorso, quando – a causa del maltempo – il lancio è stato posticipato per ragioni di sicurezza.

Una lunga attesa, quella per la missione Demo-2, verso un momento che in molti considerano storico: il primo lancio spaziale di una navicella costruita da un’impresa privata che ha le potenzialità per cambiare per sempre la tipologia dei viaggi oltre l’atmosfera terrestre. La Crew Dragon è frutto della tecnologia della SpaceX di Elon Musk, e ha al proprio interno due astronauti americani.

Lo stop di giovedì ha deluso il pubblico presente per assistere al lancio, tra cui il presidente Donald Trump e il suo vice Pence, ma che la Nasa. Le condizioni del tempo sopra la Florida centrale, infatti, lasciavano un’alta possibilità per la navicella di incappare in fulmini, e un possibile disastro, in questo momento storico e a undici anni dall’ultimo lancio dal suolo americano, sarebbe stato probabilmente una pietra tombale sulla nuova era spaziale che invece a Washington tutti vogliono aprire, ovviamente all’insegna della potenza e della tecnologia a stelle e strisce.

Jim Bridenstine, amministratore della Nasa, ha condiviso la scelta di fermare il conto alla rovescia e ha spiegato, con uno stile tutto americano, che “se non siamo pronti a partire, semplicemente non partiamo”.

Al dare il via all’era dei voli spaziali commerciali, frutto della collaborazione tra la Nasa e aziende private, saranno gli astronauti veterani della Nasa e piloti militari sperimentatori Bob Behnken e Doug Hurley. Quest’ultimo era il pilota dello shuttle Atlantis proprio nel suo ultimo volo spaziale.

Iconica anche la rampa di lancio, la 39A, la stessa dalla quale partì l’Apollo 11 nel suo viaggio verso la Luna. La stessa da cui è partito per lo spazio con lo Shuttle Columbia anche l’astronauta italiano Maurizio Cheli, per la missione Sts-75. Askanews gli ha chiesto perché la Demo-2 è una missione storica.

“Ridarà di nuovo indipendenza di accesso allo Spazio – ha spiegato – in questo caso alla Stazione spaziale internazionale agli americani, ma anche agli europei perché nella terza missione volerà anche un astronauta europeo (il francese Thomas Pesquet nel 2021, ndr) poi è il primo nuovo veicolo spaziale per il trasporto di astronauti in quasi quarant’anni. Lo Shuttle volò per la prima volta nell’aprile del 1981 e da allora non c’è stato nessun altro nuovo veicolo spaziale per portare astronauti in orbita”.

“Terzo e più importante – ha concluso – questo progetto dimostra che non è solo sufficiente avere la tecnologia ma bisogna avere il coraggio di applicarla a idee innovative e Dragon è un’idea innovativa perché il primo stadio del razzo non verrà perso ma riatterrerà sul luogo del lancio, quindi è interamente recuperabile e riutilizzabile e questo nel futuro avrà un grande effetto per diminuire notevolmente i costi di accesso allo Spazio”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017