Opere pubbliche Gravina di Catania, in Consiglio via libera al Piano triennale - QdS

Opere pubbliche Gravina di Catania, in Consiglio via libera al Piano triennale

redazione

Opere pubbliche Gravina di Catania, in Consiglio via libera al Piano triennale

giovedì 23 Gennaio 2020

Inseriti anche tre interventi previsti da un emendamento del sindaco

GRAVINA – Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale di Gravina ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022.

Il programma è stato aggiornato con l’inserimento di tre interventi previsti da un emendamento del sindaco, Massimiliano Giammusso. “Il primo – ha dichiarato il primo cittadino – riguarda la riformulazione del progetto di finanza per la realizzazione del nuovo cimitero comunale finalizzata al superamento di alcune difformità urbanistiche che di fatto ci hanno costretto a ripartire dalla fase progettuale. Abbiamo ottenuto i nuovi pareri e stiamo procedendo adesso in conferenza dei servizi. Abbiamo inserito i progetti del bando Sport e periferie per i quali attendiamo i decreti di finanziamento ottenuti nell’ambito del bando nazionale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: 500mila euro destinati alla ristrutturazione del campo sportivo, per realizzazione del parcheggio annesso e strada di servizio, e alla ristrutturazione del Palazzetto dello Sport. Anche se l’importo riesce a finanziare solo una parte dei costi, da un analisi preliminare fatta dai nostri uffici, si è prospettata la possibilità di fare fronte all’investimento necessario accedendo alle misure agevolate del credito sportivo che consente finanziamenti a tasso zero per l’impiantistica sportiva”.

Il terzo intervento previsto all’interno dell’emendamento riguarda la realizzazione del nuovo muro di contenimento del complesso di Sala delle Arti, tra la via Costarelli e l’accesso al parco Borsellino, al posto di quello a secco recentemente crollato a causa delle persistenti infiltrazioni di acque meteoriche. “Anche per questo lavoro – ha spiegato il sindaco – stiamo verificando la possibilità di attingere a fondi regionali”.

L’approvazione del documento programmatico è stata, inoltre, l’occasione per definire lo stato dell’arte delle opere in corso di definizione: “È in corso la gara per l’aggiudicazione dei lavori di rifacimento dell’edificio di via Crispi e quella per la realizzazione del centro comunale di raccolta – ha aggiunto il primo cittadino – siamo in attesa del decreto di finanziamento dei cantieri di lavoro che ci consentiranno di sistemare i nostri tre parchi comunali, Borsellino, Fasano e San Paolo, mentre sta per essere ultimata la procedura per ottenere l’agibilità definitiva dell’auditorium comunale. Al cimitero comunale è in corso la seconda fase di manutenzione straordinaria della cappella comunale mentre a breve partirà la gara per i cento nuovi loculi da realizzare. Nel piano sono presenti anche il progetto per l’efficientamento della pubblica illuminazione, che ha buone possibilità di essere finanziato con fondi Po-Fesr, e la messa in sicurezza delle scuole”. Altro intervento ancora in corso è quello del canale di gronda di San Paolo che, come spiegato dal vicesindaco Condorelli, “dovrà essere implementato con una variante per poter verificare da un lato l’effettiva funzionalità del deflusso delle acque meteoriche da San Paolo e dall’altro la possibilità di ampliare il sistema con l’inserimento di ulteriori condotte su via Etnea per aumentare, rispetto alla progettazione iniziale, l’efficacia dell’opera”.

In conclusione il sindaco ha reso noto che sono stati inseriti in graduatoria i progetti per verifica e la messa in sicurezza dei solai per i nove edifici scolastici comunali. “Abbiamo presentato i progetti a fine novembre su fondi del Ministero dell’Istruzione e sette su nove sono stati finanziati – ha spiegato Giammusso – in questo modo aggiungendo risorse comunali per i restanti due riusciremo a intervenire definitivamente e a mettere in sicurezza i tetti e i solai delle nostre scuole”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017