Puntata speciale di Qds Pausa Caffè in esterna, nella splendida location della Tonnara Florio, in cui con Giovanni Pizzo troviamo Chico Paladino Florio, erede della famiglia Florio e imprenditore.
«Ho avuto la fortuna di girare il mondo e tornando a Palermo faccio sempre il confronto tra le nostre potenzialità e quelle che trovo all’estero, rendendomi sempre più conto che la differenza stia proprio nel modo di sfruttare le possibilità che abbiamo.
La storia dei Florio è emblematica in questo senso – ha precisato Chico paladino Florio – Nel periodo a cavallo tra il 1800 e il ‘900, in cui Palermo veniva chiamata la “piccola Parigi” e il mondo intero transitava da qui. Palermo oggi è una città in cui quando qualcuno ha successo si tende a distruggerlo, quando i Florio invece, malgrado fossero sempre in competizione all’interno del mercato economico locale e internazionale, aiutavano le aziende più deboli, finanziavano anche la concorrenza perché è anche grazie alla concorrenza che è possibile migliorare i propri prodotti. Questo tipo di mentalità ha permesso ai Florio di crescere economicamente e culturalmente, così come tutto il territorio».