Parchi: esponenti di Forza Italia contro quello degli Iblei, "Ennesimo carrozzone" - QdS

Parchi: esponenti di Forza Italia contro quello degli Iblei, “Ennesimo carrozzone”

redazione

Parchi: esponenti di Forza Italia contro quello degli Iblei, “Ennesimo carrozzone”

martedì 14 Maggio 2019

“La Sicilia attualmente ospita ben cinque parchi regionali e addirittura 77 riserve naturali, oltre che una lunghissima lista di zone protette, alcune delle quali versano in uno stato di totale abbandono. Proprio alla luce di questa considerazione appare insensata la costituzione di un nuovo ente parco, quello degli Ibei, che rischia di essere l’ennesimo carrozzone utile solo a sperperare risorse che dovrebbero, invece, essere destinate alla valorizzazione delle altre aree naturali soggette a tutela”.

Così, in una nota, i deputati di Forza Italia, Nino Germanà, Nino Minardo e Francesco Scoma che sulla questione hanno presentato un’interrogazione al governo.

“I vincoli imposti alle aree protette – aggiungono – inciderebbero, inoltre, in maniera assolutamente deleteria nei confronti del tessuto produttivo del territorio, oltre che degli allevatori, degli agricoltori e dei cittadini che sarebbero improvvisamente soggetti a nuovi divieti e limitazioni. Sarebbe di certo preferibile, da un lato, procedere a una concreta riqualificazione delle già numerose aree protette di cui la Sicilia già gode e, dall’altro, puntare allo sviluppo e alla crescita infrastrutturale della regione, così da favorire il rilancio della sua vocazione turistica. Pur rispettando la posizione della collega Brambilla, Forza Italia ha sempre saputo garantire la coesistenza di posizioni differenti e, anche in questo caso, c’è una folta schiera di parlamentari schierata a difesa delle attività rurali. L’esperienza ci insegna che l’eccessivo proibizionismo, in passato, ha causato notevoli danni alle attività produttive in quei territori soggetti ai vincoli”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017