Sta per arrivare la prima stagione di “Pechino Express” targata Sky. A presentarla è Costantino della Gherardesca. Sono già state scelte già le coppie dei concorrenti che tra pochi giorni cominceranno le riprese, ecco di chi si tratta.
Alex Schwazer, 36 anni, di Vipiteno (Bolzano), è un marciatore che ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella 50 km. Nel 2016 ha conosciuto sua moglie Kathrin Freund, con cui ha due figli: una di 4 anni, l’altro di pochi mesi. Bruno Fabbri, 63 anni di Pesaro, è uno dei medici sportivi più accreditati d’Italia: ha seguito per anni la Nazionale Pugilistica Italiana. Ha scritto il libro intitolato “Il Sesso come Sport”.
Ciro Ferrara, 54 anni originario di Napoli, è un ex calciatore e allenatore. È considerato tra i migliori difensori degli anni ’80 e ’90. Ha giocato per 10 stagioni nel Napoli e per 11 nella Juventus, vincendo svariati titoli nazionali e internazionali. Oggi è un commentatore di calcio in tv.
Giovambattista è il suo terzo figlio e ha 20 anni. Goliardico e dolce, non è molto avvezzo allo studio e alle regole. È arrivato secondo con la sua squadra al torneo di calcetto.
Sono entrambi divulgatori scientifici di 34 anni: Barbascura X viene da Taranto ed è un chimico, scrittore e musiciste, nonché youtuber e influencer; Andrea Boscherini, di Bagno di Romagna, è un esperto in scienze naturali.
Si sono conosciuti un anno fa per lavoro e hanno condiviso viaggi ed escursioni nei boschi per studiarne la fauna.
Rita Rusic ha 61 anni, è una produttrice cinematografica, attrice e modella di origini croate. Il 31enne Cristiano Di Luzio (di Anzio, Roma) è il suo compagno e ha lavorato per tanti anni come modello, prima di diventare imprenditore. Si sono conosciuti nel 2020 in occasione di un servizio fotografico per Chi.
Anna Ciati brianzola di 22 anni e Giulia Paglianiti, 20enne di Limbiate, sono due amiche tiktoker e influencer con oltre un milione di follower ciascuna. Giulia ha scritto quest’anno il suo intitolato “Ho amato nel modo giusto?”, in cui ha raccontato i tradimenti subiti e le altre vicissitudini della sua vita. Anna, che sogna di lavorare in tv, ha scritto il suo “Rosso Fuoco”.
Victoria Cabello, nata a Londra, ha 46 anni ed è conosciuta come inviata de Le Iene, conduttrice e autrice di Very Victoria su MTV, di Victor Victoria su La7 e di Quelli che il calcio. È stata giudice di X Factor e nel 2006 ha anche co-condotto il Festival di Sanremo. Paride Vitale, milanese d’adozione e originario di Pescasseroli, ha 44 anni, si occupa di consulenza in strategie di comunicazione, ufficio stampa, organizzazione di eventi e pubbliche relazioni. I due sono amici da più di vent’anni.
Gianluca Colucci, in arte Fru, è un napoletano di 26 anni. È attore e comico, dal 2016 è uno dei membri dei The Jackal. Nel 2021 entra nel cast di “LOL” ed è co-protagonista della serie Netflix “Generazione 56K”. Aurora Leone, di Caserta, 22 anni, è un’attrice comica e autrice arruolata nei The Jackal dal 2019, dopo la partecipazione a Italia’s Got Talent in cui è arrivata in finale.
Nikita Pelizon, nata a Trieste, ha 27 anni. Fa la modella e intervistatrice ed ha partecipato a numerosi programmi tra cui “Ex on the Beach”, nel 2018, con Matteo Diamante, suo ex fidanzato. Helena Prestes è una modella e attrice 31enne di origine brasiliana che oggi vive a Milano, è molto sportiva, insegnante di yoga, dinamica e avventurosa.
Cristian Bugatti, in arte Bugo, ha 48 anni e viene da Rho. È un cantautore e musicista. È considerato uno dei più controversi artisti in Italia. Cristian Dondi, 46enne, è il suo migliore amico e ha suonato con lui per più di 10 anni quando ha deciso di dedicarsi all’audiovisivo.
Natasha Stefanenko, 52enne, è un’ex modella, attrice e conduttrice televisiva russa naturalizzata italiana. Partecipa al programma con la figlia 21enne Sasha Sabbioni, nata ad Ancona, studentessa universitaria in Economics and Management.
Il viaggio di “Pechino Express” della prossima stagione riguaderà il Medio Oriente, e precisamente Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi.
I partecipanti seguiranno la “rotta dei sultani”, luoghi della dominazione islamica durante i secoli bui dell’Occidente, alla ricerca di cultura e mistero.
La novità di questa stagione è che le coppie non si muoveranno solo in autostop, ma attraverseranno il deserto in dromedario, saliranno su treni, trattori, barche e dovranno affrontare duri percorsi a piedi.