La Regione finanzia il progetto da 700mila euro per realizzazione e completamento del Molo Levante: un passo in avanti significativo nella messa in sicurezza dell’area portuale che si attendeva
TRAPANI – Il decennale problema del porto marsalese sembra essere alle battute finali. Un dislivello infrastrutturale che va di pari passo con il turismo e tutto quello che può convenire in termini di presenze stagionali. Per questo, il Comune di Marsala, in collaborazione con la Regione Sicilia, ha deciso di accelerare i tempi e dare il giusto lustro ad una città millenaria in cui l’approdo degli arabi, dei greci e dei fenici, un tempo, la faceva da padrone.
Il Governo Musumeci finanzierà la redazione della progettazione riguardante sia il prolungamento che il completamento del “Molo di Levante”. Sono circa 700 mila euro, provenienti dal “Fondo di Rotazione”, concessi dall’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità a seguito del bando emanato lo scorso Febbraio, cui il Comune di Marsala ha partecipato. “Teniamo alta la nostra attenzione sul futuro del Porto di Marsala, dando priorità a quelle opere urgenti per la sicurezza della struttura, afferma il sindaco Massimo Grillo. Questo intervento rappresenta un primo passo nell’ambito di un progetto più ampio con il quale intendiamo ridare agli operatori portuali, e all’intera città, un porto funzionale e moderno”. Il riferimento è all’opera complessiva che l’Amministrazione comunale intende realizzare.
“A seguito della visita dell’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone e dell’assessore all’agricoltura Toni Scilla – conclude il sindaco Grillo – stiamo dando attuazione, assieme ai deputati marsalesi Lo Curto e Pellegrino, al programma che ci siamo dati”. Da qui il progetto che riguarda proprio il “Molo di Levante” per un importo di quasi 20 milioni di euro.
Il suo prolungamento e completamento, infatti, è un decisivo passo avanti nella messa in sicurezza dell’area portuale. Abbiamo chiesto un commento a caldo a Paolo Ruggieri, Vice Sindaco di Marsala con delega anche alle Grandi Opere: “L’attuale amministrazione comunale ha scelto il metodo dell’ascolto e del confronto come presupposto delle sue azioni. Sapevamo che le carenze che attanagliano da decenni il porto di Marsala erano un problema da affrontare, abbiamo approfondito la questione con i nostri valenti tecnici, abbiamo fatto tesoro delle proposte delle categorie interessate, abbiamo operato in Giunta le nostre valutazioni e prodotto gli opportuni atti amministrativi. E così siamo riusciti ad ottenere un finanziamento dalla Regione Siciliana – prosegue – per la progettazione esecutiva di una porzione del nostro porto, il molo di levante. Questo è il frutto di una scelta razionale e sostenibile, avendo la Giunta Grillo creato un apposito gruppo di lavoro tra i propri tecnici, che ha redatto un progetto preliminare in virtù del quale è stato possibile ottenere tale importante finanziamento regionale, per il quale è doveroso ringraziare il Presidente Musumeci e l’Assessore Falcone. Il progetto esecutivo che verrà fuori – conclude Paolo Ruggieri – ci consentirà di ottenere il promesso finanziamento di circa venti milioni di euro per un’opera essenziale al fine di ridare vigore al porto di Marsala dopo tanti anni di oblio”.