Categories: BreviNews - Cronaca

Povertà educativa, 41,9% dei minori vive in un’abitazione sovraffollata

ROMA – L’emergenza Coronavirus ha messo a nudo ritardi strutturali sia sul fronte dell’accesso alle tecnologiche (rete e dispositivi) sia sulle competenze digitali, con profondi divari territoriali, tra Nord e Sud ma non solo. Le disuguaglianze digitali, come confermano le analisi dell’Osservatorio promosso da Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rappresentano una ulteriore dimensione della povertà educativa. In Italia vivono 9,6 milioni di minori, durante il lungo lockdown 8 milioni e mezzo di bambini e ragazzi sono rimasti a casa. Uno scenario che ha acuito una serie di disagi preesistenti. Il 41,9 per cento dei minori, ad esempio, vive in una abitazione sovraffollata e il 7 per cento affronta anche un disagio abitativo (problemi strutturali). La povertà cresce al diminuire dell’età (la fascia 0-17 anni è quella dove l’incidenza della povertà assoluta resta maggiore) e, parallelamente, cresce all’aumentare del numero di figli: più una famiglia è numerosa, più è probabile che si trovi in povertà assoluta (circa il 20 per cento delle famiglie con 3 o più figli si trova in povertà assoluta).

Il divario digitale si va infatti a sommare ai fattori di disuguaglianza già esistenti: dalla condizione sociale al luogo di residenza. Basti pensare al gap in termini di velocità della rete vissuto dai ragazzi che abitano nelle aree interne, oppure alla disparità subita dalle famiglie che non possono garantire ai propri figli computer adeguati e connessioni veloci. (il 5,3 per cento delle famiglie con un figlio non può permettersi l’acquisto di un pc). ‘Come dimostra il rapporto, le disuguaglianze digitali incidono notevolmente sulla povertà educativa minorile” ha spiegato Marco Rossi-Doria, vice presidente di Con i Bambini. “Lo Stato dovrebbe garantire – ha concluso – la possibilità di accesso a internet veloce e almeno un computer dedicato ai ragazzi”.

redazione

Recent Posts

  • Catania

Catania, obiettivo 40 km di piste ciclabili in 24 mesi

La Giunta avvia l’iter progettuale. Per le associazioni prioritaria anche l’interconnessione

10 minuti ago
  • Messina

Messina, hotspot di Bisconte, ennesimo scontro

Nuova sfida del sindaco De Luca al ministero dell’Interno, questa volta sul tema dei migranti. Il Movimento 5 stelle ha…

11 minuti ago
  • Brevi
  • News - Trasporti

Il Comune di Catania entro fine anno assumerà trenta nuovi vigili

Gli agenti verranno incardinati con contratti a termine annuali

12 minuti ago
  • Ragusa

Rifiuti, Ragusa e Vittoria tra le città più virtuose dell’Isola

I due Comuni sono stati premiati dal Governo regionale: percentuali di differenziata sopra il 55%. La gestione funziona ma pagano…

12 minuti ago
  • Brevi
  • News - Cronaca

Eventi, oggi presentazione “Estate iblea 2020”

RAGUSA - Inizieranno domani gli spettacoli inseriti nel ricco programma dell’ “Estate Iblea 2020” promossa dall’Amministrazione comunale sulla base delle…

12 minuti ago
  • Brevi
  • News - Cronaca

Ad Avola un’app per andare in spiaggia in sicurezza

AVOLA (SR) - Dallo scorso fine settimana Ad Avola, in provincia di Siracusa, è ora possibile grazie ad un’ app…

12 minuti ago